Laroxyl
Buongiorno....Vorrei chiederVi alcune informazioni.
Recentemente un gastroenterologo per problemi di reflusso gastroesofageo mi ha prescritto Laroxyl 5gtt/die per almeno 3 mesi dicendo che il farmaco a un cosi basso dosaggio ha una funzione prettamente anticolinergica (???).
Ho iniziato con 3gtt senza problemi per una settimana poi altri 2/3 giorni a 4gtt/die e da una settimana sono passato a 5gtt/die.
Se inizialmente il farmaco non mi aveva dato problemi ora comincio ad accusare sintomi piu o meno infastidenti e piu precisamente nausea, debolezza, senso di affaticamento, torpore.
Le mie domande sono le seguenti:
- possibile che un dosaggio cosi basso dia effetti collaterali rilevanti?
- anche assumendo 5gtt/die ci vuole il classico periodo di latenza perchè il farmaco funzioni?
- puo realmente servire per i miei problemi digestivi a questo dosaggio?
- la dismissione dovrà essere graduale come qualsiasi altro antidepressivo?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Saluti Lorenzo
E' vero che a questa dose si usa anche in ambito gastroenterologico, però di solito si impiega in situazioni tipo intestino irritabile o "gastrite nervosa", comunque l'effetto anticolinergico è coerente con l'uso contro il reflusso gastroesofageo.
Gli effetti possono comparire anche a questa dose, benché minima, e la tempistica di abitudine a questi primi effetti è quella che dice Lei.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
In passato piu volte mi è stata riscontrata una laringite da reflusso ed esami strumentali avevano evidenziato pure lievissime esofagiti e periodi di remissione. Avendomi visitato e prescrivendomi il Laroxyl il gastroenetrologo ha supposto che il mio reflusso fosse su base ansiogena?
In che modo quindi 5 gtt di Laroxyl agiscono nella cura del reflusso e in che consiste la sua funzione anticolinergica.
Spero di essere stato chiaro. :-)
Saluti
La funzione anticolinergica di per sé riduce la secrezione gastrica acida, anche se non i farmaci più usati usano altri meccanismi. Comunque, no, non è detto che abbia pensato ad un meccanismo "psichiatrico" solo per il tipo di prescrizione.
Costruzione fantasiosa? Cordialmente la saluto
Sì, può influire, ma poiché ha un'azione che non consiste solo in quello, il suo uso in gastroenterologia è meno chiaro di quanto non sia quello degli IPP. Non è "solo" un antisecretivo, lo è come parte di una serie di effetti.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.