Benessere transitorio ad modifica del dosaggio (Zarelis)

Gentili dottori,
sono in cura dai primi di Marzo con Zarelis, all'inizio affiancato al Brintellix, poi, siccome non
stavo bene, mi è stato tolto quest'ultimo e aumentato il dosaggio di Zarelis progressivamente.
Al momento prendo durante la giornata: 3 cpr 75mg e 1 cpr 37,5, più Gabapentin, Trittico e Abilify.
Premesso che sentirò a breve il mio psichiatra curante, volevo sapere se la dose di Zarelis dovrebbe essere
già sufficiente per percepire un benessere secondo la vostra esperienza e fino a che dosaggio ha senso aumentarlo.
Poi mi piacerebbe capire perchè ogni volta che aumento il dosaggio puntualmente sto benissimo per qualche giorno (da 2 a una settimana), per poi ritrovarmi gradualmente con tutti i sintomi come prima. Soffro di sindrome ansioso depressiva.
Grazie mille per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Non è molto chiaro il perché dell'associazione zarelis-brintellix, né perché ci siano le altre componenti (abilify in una sindrome ansioso-depressiva generica non torna molto).
Il miglioramento iniziale è dovuto ad una serie di fattori volgarmente noti come effetto placebo, in realtà si tratta di un insieme di fattori che possono produrre una variazione rapida ma non duratura, e che si identificano per lo più con l'idea che si migliorerà perché si è iniziata la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta dott. Pacini. Il Gabapentin mi è stato prescritto come 'curativo' per l'ansia, evitando di prendere troppi ansiolitici, l'Abilify e il Trittico in realtà sono a dosaggi molto bassi (4 gcc il primo e 1/4 di 50 mg il secondo). Il mio psichiatra li ha lasciati perché li prendevo già da prima (con un suo collega precedente), ma non so bene a cosa servano se devo essere sincero. Molto chiaro quello che spiega riguardo lo stare bene subito dopo una variazione di dosaggio, ma fino a quanto si può aumentare lo Zarelis? Quanto ne predo ora non dovrebbe essere già sufficiente per stare bene per un periodo più lungo di qualche giorno, secondo la sua esperienza?
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Ah ecco, ora si piega un po' meglio. Lo zarelis fino a 300 e anche 450 mg è stato studiato. Il suo effetto mediamente si realizza dai 100/150 in su, per cui se non vi è risposta alle dosi medio-alte non si tende a usare la dose massima. CI si orienta in base anche agli effetti collaterali.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille, puntuale e chiaro come sempre.
Saluti.