Separazione sono caduto in depressione
Salve, in seguito a una separazione sono caduto in depressione.
Ho avuto attacchi di panico, pianti incontrollabili, istinti suicidi. Ho perso me stesso.
Ora dopo tre mesi dal fatto, mi è stato prescritto l'antidepressivo seraupin 10mg (mezza dose la prima settimana, dose intera dalla seconda).
Dopo due settimane ancora non ne percepisco i benefici , vorrei aiutarmi ma non riesco a uscire di casa e non saprei da dove iniziare, anche perchè ho paura di me stesso e dei miei sbalzi d'umore.
La cura del farmaco deve essere accompagnata anche da qualche altra terapia?
Il medico di base mi ha detto di prendere il farmaco per un mese, ma il fatto di chiudermi in casa credo allunghi ,se non vanifichi, l'effetto del farmaco.
Saluti
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
grazie per la sua attenzione.
Ho letto che la tempistica e l'efficacia del farmaco, variano da persona a persona.
Consapevole che questo è un farmaco diverso da quelli che fanno scomparire una febbre, in questo caso ci vuole anche molta forza di volontà nel guarire.
Restando fermo e immobile a casa come un vegetale non mi aiuta, ma il paradosso è che allo stesso tempo ho anche paura di uscire e delle mie reazioni.
Non so se sarebbe il caso di accompagnare la cura del farmaco con un percorso di psicoterapia, o sarebbe meglio aspettare le 3-4 settimane di cura del farmaco e poi valutare la situazione.
Quello che mi spaventa è che non capisco come questo farmaco possa cambiare ciò che ho in testa e farmi recuperare la volontà nel fare le cose.
Grazie
Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia ai farmaci
Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.