Colon irritabile e Paroxetina

Buongiorno gentili dottori.
Ho sofferto per alcuni anni di colon irritabile con diarrea, piuttosto invalidante e debilitante sul piano psicologico.
Dopo aver eseguito ogni tipo di esame (colonscopia, gastroscopia, esami delle feci e del sangue, intolleranza al lattosio) si è deciso di iniziare una terapia con Paroxetina, 30 gocce al giorno. Dopo i primi 2 mesi di assunzione del farmaco il mio disturbo è miracolosamente scomparso completamente, il mio intestino stava benissimo ed ero regolare. Ora dopo circa 5 mesi dal inizio della terapia i sintomi si sono ripresentati improvvisamente, e subito forti come un tempo.
Possibile che la paroxetina abbia già smesso di agire ?
Può essere necessario dover cambiare farmaco anche se stava funzionando ? (Ovviamente tramite visita con lo specialista.)
Se no, cosa può essere successo ? la mia dieta non è cambiata e non ci sono stati particolari momenti di stress in questo periodo.
Aggiungo infine che sto seguendo un percorso psicoterapico da alcuni anni.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.8k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria