Depressione post testosterone

Buongiorno Signori Medici,
Per alcuni mesi ho fatto dei cicli di Steroidi Anabolizzanti. Una volta sospesi i cicli dopo poco più di un mese si è verificata una forma di depressione, causata probabilmente dal calare del peso, precisamente ansia, in passato curata con Fluvoxamina grazie ad uno Specialista. Volevo chiedere dunque se è possibile che lo stacco di questi farmaci possa aver causato un abbassamento notevole dell'umore e dell'autostima, causandomi nuovamente attacchi di ansia precedentemente curati, e di conseguenza un eventuale ripresa di assunzione potrebbe farla sparire.
Grazie.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17

Oggi esiste una nuova categoria psicopatologica, la vigoressia, che rappresenta un po' il rovescio dell'anoressia, soprattutto per gli uomini.

Sono i livelli di ansia ed i problemi di autostima a portare le persone a fare ad esempio body building e usare sostanze dopanti.

L'utilizzo di queste pratiche non sempre compensa l'ansia, ma la sospensione, ovviamente, le mette in luce. L'uso di psicofarmaci, su indicazione di uno psichiatra dal vivo, e di una psicoterapia sono delle ottime strade da intraprendere.

Per approfondire guarda il video: Testosterone basso: domande e risposte

Dr. Manlio Converti

[#2]
Utente
Utente
L'uso contemporaneo della fluvoxamina e degli steroidi comporta interazioni ?
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Sì, aumentando l'effetto doping e l'effetto psicopatologico della vigoressia.
[#4]
Utente
Utente
Grazie Dott. per la sua attenzione.
Oltre a ciò che lei ha menzionato, la fluvoxamina può annullare l'effetto degli steroidi o aumentarlo?
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
ho già risposto...
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto