Autolesionismo vomito e cambiamenti dell'umore

Salve, sono una ragazza di 17anni.
Allora da orma un anno ho iniziato a vomitare dopo mangiato o a seguire delle diete fatte da me, inoltre in momenti di nervosismo ad esempio quando litigavo con i miei genitori o con i miei amici non riuscendo a controllare tutta la mia rabbia mi tagliavo sul polso sinistro e questo mi rilassava..trasformavo la mia rabbia in dolore..un dolore che riuscivo a controllare a differenza della mia ira, e poi c'è anche il mio stato d'umore che non va..spesso sono depressa non mi piaccio sono invidiosa delle mie amiche e così voglio morire..premetto che a mia mamma è stata diagnosticata depressione bipolare e so che questa "malattia" può essere trasmessa attraverso geni ai propri figli..non so come fare come controllarmi l'unica cosa che vorrei è dimagrire ma ormai per me il cibo sta diventando un NEMICO aiuto
Dr.ssa Rosa Patrizia Sant'Angelo Psicoterapeuta, Psichiatra 26
Cara ragazza,
perchè continuare a portare dentro tanta sofferenza ed angoscia?Rivolgiti al centro di salute mentale della tua città, li ti consiglieranno come affrontare i tuoi disturbi (umore?impulsività?comportamento alimentare?). Hai mai parlato di questi problemi con il tuo medico di famiglia?ti ha mai consigliato una visita da un nutrizionista e/o da uno psichiatra?
Il disturbo bipolare, come ben sai è una malattia a forte componente genetica, ciò non significa che viene "eriditato" da madre a figlia.Chiaramente oltre alla predisposizione genetica, hanno grande importanza anche gli eventi della vita, le influenze dell'ambiente....ed altri fattori concomitanti.

Dr. Rosa Sant'Angelo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
certamente il primo fondamentale passo è la valutazione specialistica (psichiatrica) che la metta nella condizione di concordare un progetto terapeutico. Non è al momento possibile ipotizzare nessuna diagnosi e pertanto al momento non è ipotizzabile nè una prognosi nè una terapia.
Cordialmente

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria