Consulto farmacologico

Buongiorno. Sono 10 anni che soffro di attacchi di panico.all inizio sono stato in cura da uno psichiatra..che mi ha prescritto paroxetina50 mg. e xanax.dopo circa 6 mesi sono guarito.forse x via delle medicine.cosi sbagliando ho deciso di non andare più..ma continuando a prendere la terapia. Per 6 anni fino al 2012 sono stato bene. Avevo attacchi di panico..ma in modo lieve.riuscivo a fare tutto.stare bene.guidare e uscire.facevo una vita normale. E lavoravo. Nel 2012 ho avuto un crollo pazzesco. Peggio della prima volta. Cosi ho deciso di andare da uno psichiatra privato..dove mi ha mantenuto la stedds terapia.. M aggiunto il litio.900 mg al dì. Dicendomi che avevo sbalzi di umore..ma io fa quando prendo questo litio non ho miglioramento.. Perché a parer mio a livello FI umore stavo bene.certo ero un po giù..ma x via del fatto che eta un po che ero completamente bloccato. Dopo un anno c via economica smetto di andare. E vado al centro di igiene mentale tramite ASL.io non riesco a guidare fuori dalmio paese da solo.appena mo sposto mi vieni il panico senza neanche pensarci.in modo in conscio... Non sto da solo.praticamente vivo in casa.. A 34 anni..e se ESCO ESCO solo nel mio paese. Non 2 km in più...da solo.o faccio con mio padre.. Li posso andare anche dall altra parte del mondo. Ma da solo o conaltte persone no..sono anche single..non tiescoa trovare una ragazza.. Perché e difficile ora che INA donna ti conosca venendo lei da te...e questo e un problema.perché una ragazza sarebbe la mia salvezza.la domnada che chiedo e una..
2persone che conosco che avevano problemi peggio dei miei di depressione e tentato suicidio sono andati privatamente DS uno psichiatra di Torino.. Vicino a me.dovee ha dato dee cure apposta.. E sono guarito nella arco di pochi mesi.a e possibile che dopo 10,anni la paroxetija forse no e più la medicina adatta a me?ma ci a qualcos altro.?perché tutti dicono che la cura e giusta..io ho studiato medicina..e credo e impossibile che un farmaco preso x 10anni continui a fare effetto come all inizio.forse il mio caso e peggiorato..e forse ci va altro farmaco da prendere... Pensate che possa provare ad andar DS questo psichiatra?dato che fin ora nessuno a voluto cambi armi la cura.?almeno per Provare..?grazie.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.3k 1k
Gentile utente,

"dopo circa 6 mesi sono guarito.forse x via delle medicine."

Dunque, guarito non era, diciamo che era tornato alla normalità senza più sintomi, "forse" grazie alle medicine...questa è la considerazione più sorprendente, perché non la fece allora, ma neanche ora. Lei si cura, nell'arco di 6 mesi i sintomi scompaiono, tanto che uno potrebbe certo pensare di esser guarito, ma basterebbe chiedere al medico per avere chiara la differenza tra guarito "clinicamente" e invece il fatto che la malattia sia esaurita.

Se ha studiato medicina, da dove ricava questa strana idea che le medicine nel tempo smettono di funzionare ? Non dico in psichiatria, ma in generale.

La diagnosi: il litio non c'entra nulla con il panico, sembra dato per una diagnosi completamente diversa. Certamente sul panico non incide. "Sbalzi di umore" non significa niente di preciso: il litio a questa dose sembra dato per un disturbo bipolare o una depressione ricorrente. Manca una cura per il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Penso dia logico che come tutti i farmaci presi per mto tempo l effetto tenda un po a calare..e comunque a mio parere sto facendo una cura che forse non e più adatta x me.penso ci vada come dice lei una cura x il panico.. Magari sostituibile con la patoxetina e il litio.che anche se fosse una leggera depressione non penso mi abbia aiutato..dato che sono ancora piantato a casa..quindi mi consiglia di andare DS uno psichiatra che mi e stato dato il numero x provare a cambiare cura?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.3k 1k
"Penso dia logico che come tutti i farmaci presi per mto tempo l effetto tenda un po a calare.."

No, non è né logico né è quel che accade. Scusi ma avendo studiato medicina appare strano che abbia ricavato questo pensiero generale...

Decide Lei da chi farsi seguire, magari è il caso che chiarisca la sua diagnosi col secondo medico, perché non è molto chiara la ragione dell'introduzione del litio. Può essere giustissimo, ma deve averlo chiaro anche Lei.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria