Ansia e xanax rp
Salve gentili dottori...ho un grosso dubbio che mi tormenta ....da un anno soffro di un disturbo d'ansia che mi da nausea continua....da 4 mesi prendo un antidepressivo, ma non ci sono grossi miglioramenti...la nausea si allevia solo se prendo 15 gocce di xanax ogni tanto...così parlandone con lo psichiatra mi ha prescritto xanax a rilascio prolungato da 1mg....lo prendo da 3 giorni ma non vedo miglioramenti ....ora mi chiedo: come mai con le gocce (che tra l'atro è una dose minore) sto meglio e con la pastiglia da 1mg non miglioro? È troppo presto per valutare l'effetto?
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
[#1]
Se l'antidepressivo ha dato un miglioramento parziale occorrerà valutare col suo psichiatra se è il caso di modificare la terapia: aumentare il dosaggio oppure sostituire il farmaco oppure associare un altro antidepressivo. Per lo xanax forse l'effetto principale è quello psicologico: il farmaco long acting dà una sedazione più prolungata ma più blanda, lei non si accorge di quando agisce, quindi ha il timore di essere senza protezione, e questo le provoca un'accentuazione dei sintomi somatici.
Franca Scapellato
[#3]
Lo Xanax è efficace da subito o non lo è, ma non è una cura, la cura per l'ansia somatizzata è quella con l'antidepressivo, che ha dato finora risultati parziali ed è quella da rivedere. Lo xanax è un sintomatico che, al di fuori di una terapia farmacologica mirata e/o di una psicoterapia, non risolve niente.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.1k visite dal 19/06/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.