dosi equivalenti benzodiazepine per insonnia

Buongiorno: da anni soffro di insonnia dovuta all'ansia. Attualmente assumo 1 mg di alplazolam la sera prima di dormire, Ora sto sostituendo l'alprazolam con il clonazepam alla stessa dose ma noto che, mentre con alprazolam dormo tutta la notte, con clonazepam mi sveglio molto presto,
alle 2 - 2,30 sono già sveglia. Quindi la mia domanda è: 1 mg di alprazolam equivale esattamente a 1 mg di clonazepam ?
Grazie della cortese risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.2k 1k
Entrambi i prodotti non sono ipnoinducenti.

L'utilizzo nel tempo di benzodiazepine porta dipendenza ed assuefazione, per cui la mancata risposta ad un prodotto può anche non essere dose dipendente.

Essendo molecole diverse non è possibile considerare una equivalenza pura.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della Sua cortese e celere risposta. Quindi mi consiglia di continuare ad usare alprazolam? Vorrei smettere di prenderlo dato che pare dia una grossa dipendenza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.2k 1k
Non le posso consigliare nulla. Il suo psichiatra dovrebbe avere le conoscenze specifiche per poter stabilire i tempi ed i modi di sospensione oppure la continuazione della terapia farmacologica in base a ciò che deciderà nel corso del controllo.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su insonnia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria