Voglio aiutare mio fratello..

Buonasera dottori! Cerco di sintetizzare, mio fratello ha 30 anni e da diversi mesi che soffre penso di depressione. È fidanzato da 13 anni, lavora come operaio nella ditta di mio padre che purtroppo è in fallimento, questo è uno dei problemi x cui sta male Xke vede i sacrifici di nostro padre andare a pezzi e Xke a causa dei debiti accumulati in diversi anni mio padre non ha potuto pagarlo mensilmente x poter pagare le tasse Xke mio fratello ancora vive in casa con noi e non aveva necessità ancora di quei soldi. Quindi non è ancora sposato e non ha soldi per farsi una casa. In breve, alla fine si è deciso di aggiustare una casa della sua fidanzata e andare a vivere li, ovviamente ha bisogno di soldi che adesso non ha. Piange, si dispera, quando tutto è iniziato ha cercato due volte il suicidio, si è dato un pugno da solo e da quel momento ha avuto 4 ricadute compresa questa. Non sappiamo che fare. Abbiamo chiesto un consiglio ad uno psichiatra e lui in base ai sintomi ci h detto di andare da un neurologo Xke i farmaci dei psichiatri sono molto pesanti e per il momento non conviene. Il neurologo poi, ci ha detto che ha una carenza di serotonina quindi gli ha dato le compresse serupin e xanax. Lui per testardaggine le ha prese solo quando ne aveva bisogno. Dove dobbiamo portarlo? Non sa neanche lui che vuole, piange e dice che non riesce a dormire Xke pensa a tante cose. Avrei tanto da dire, È chiaro che ho detto solo una parte dei possibili motivi per cui sta così, però voglio sapere se è più indicato un neurologo o uno psichiatra per il suo caso. Dice che nn sa se riesce a riprendersi, non va più a lavoro e non fa niente quando poi lui e sempre stato un uomo forte e non stava un attimo fermo. Lavorava tantissimo! Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Che i farmaci degli psichiatri siano pesanti e poi suo fratello va dal neurologo che prescrive farmaci psichiatrici mi sembra una cosa veramente assurda.

Questa è una sciocchezza che neanche immaginavo potesse essere mai detta.

Suo fratello ha bisogno di visite psichiatriche periodiche, ovviamente con uno specialista che sappia il lavoro che svolge, e deve essere trattato farmacologicamente in modo adatto.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi secondo lei mio fratello non ha bisogno di un neurologo ma di uno psichiatra in base agli effetti che ha, giusto? Tengo a precisare che non ha più sintomi suicidi già da molti mesi, adesso è solo depresso, non sa che fare in tutto il casino in cui si trova. La terapia perscritta lo può aiutare? È giusta? Ho letto au internet che soprattutto le serupin per poter fare davvero effetto bisogna assumerle per almeno dei mesi. Lui invece le ha sospese Xke appena si sentiva meglio (non so a questo punto il Xke) le lasciava. Adesso se me riprende da 1 settimana Xke ha iniziato a stare davvero male di nuovo. L uniche cose che fa sono dormire, piangere e preoccuparsi di tutto.
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto