Crisi d'ansia o infarto?
Salve e buona Pasqua. Sono un ragazzo di 19 anni, ho smesso di fumare mesi fà e già ho eseguito esami che escludono ogni causa organica. Il mio problema è che stamattina mi sono rovinato la giornata, mi sveglio tutto sudato dopo un semplice sogno (non era un incubo) che dopo aver fatto colazione, mi inizia una forte nausea e voglia di vomitare, il tutto accompagnato da tachicardia, palpitazioni, respiro e stomaco pesante, nausea che va e viene, sbandamento visivo, dolore al braccio sx e alla spalla sx. Il mio pensiero è stato che io possa aver presentato un infarto vero e proprio, anche perché i sintomi dopo poche ore sono spariti, per poi ricomparire 1 ora dopo pranzo fino ad adesso. Tachicardia, sbandamenti, debolezza e nausea mi fanno pensare ad un infarto. È necessario che mi rechi al pronto soccorso o guardia medica? Aggiungo che pratico una vita sedentaria e delle volte soffro di crisi d'ansia. Spero di non disturbare anche la Domenica di Pasqua. Ringrazio per aver dedicato tempo a me anticipatamente.
[#1]
E' circa la decima volta che lei ha questi sintomi e che ci scrive.
Quindi e' chiaro che lei non ha alcun infarto e che deve cuore l'ansia.
Eviti di intasare il pronto soccorso per delle sciocchezze.
La saluto
cecchini
Quindi e' chiaro che lei non ha alcun infarto e che deve cuore l'ansia.
Eviti di intasare il pronto soccorso per delle sciocchezze.
La saluto
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta. Questi sintomi persistono, fino al punto che la sera si tramutano in mal di testa e tahicardia e sono costretto a prendere Oki per stare meglio. Mi ha un po' tranquillizzato il fatto che lei ha scritto "lei non ha alcun infarto" però volevo dirle se i sintomi destano preoccupazione per un cardiologo (come lei). Mi scuso il mio insistere ma vorrei avere la massima sicurezza che non si tratta del cuore.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, la scrivo ancora per capire se si tratta di una forma influenzale o qualcosa di serio. È da oggi dopo pranzo che accuso tachicardia, calore al volto e alle orecchie, mani fredde, fiato corto, stipsi e disturbi allo stomaco. Ogni tanto mi viene anche mal di testa! Cosa potrei fare?
[#7]
Utente
Salve, dottore prima di chiudere definitivamente il consulto volevo sapere se avere forti attacchi di tachicardia e palpitazioni possano farmi sentire male davvero. Perché ho il terrore di allontanarmi troppo di casa e se penso che sono costretto mi sale la paura e iniziano questi sintomi comprese extrasistole. È la cosiddetta ansia? Potrebbe darmi seri problemi al cuore? La saluto anticipatamente e la ringrazio.
[#9]
Utente
Dottore la scrivo in preda ad un presumibile infarto. Sintomi: Mancanza d'aria, dolore e fastidio al petto, dolore al braccio sinistro e alla spalla, dolore alla mascella/mandibola sinistra, collo e spalle rigide, gambe rigide, senso di svenimento. Dottore chiamo il 118? La prego sto così dalle 17:30/18:00. La ringrazio
[#13]
Dovrebbe decidersi a farsi visitare da uno psichiatra.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Questo consulto ha ricevuto 13 risposte e 3.1k visite dal 27/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.