Zoloft 75 mg e disbiosi intestinale

Buongiorno. Sto' assumendo Zoloft da fine Novembre e molto lentamente ho raggiunto la dose di 75 mg a fine Gennaio perciò circa 2 mesi fa, assumo 75 mg la mattina dopo colazione tutta insieme , sebbene alcuni medici consiglino di dividersi l'assunzione tra mattina e sera.
La cura sembrava funzionare e così è stato per circa un mese, sono tornato all'università e stavo piuttosto bene. Da circa una settimana però sto' riniziando a sentire i classici sintomi dell'ansia, e ho dovuto assumere xanax 0,25 mg quasi una volta al giorno (preciso che non l'avevo mai preso nemmeno ad inizio cura ma non andavo nemmeno all'università prima).

Ora, vivendo da solo e all'estero, da circa un mese sto' avendo una dieta ai limiti della commestibilità. Quasi assente frutta e verdura , molta pasta e alimenti come pane e affettati, uova , spesso dolci. Lo so' che è sbagliatissimo ma non trovo ne tempo ne molto spesso voglia per mettermi a cucinare. Inoltre ho sempre aria nell'intestino e nello stomaco, soffrendo sia di reflusso che di colon irritabile che ovviamente sono peggiorati con tutto ciò.

Volevo chiedere se è possibile che la dieta influisca con l'assorbimento del farmaco in questione, oppure agisca in altri modi nella mia condizione psicofisica.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.7k 1k
La dieta non interagisce con l'assunzione del farmaco, il cui dosaggio potrebbe comunque essere basso per la risoluzione completa di tutti i suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto