Tiroidite di hashimoto, disturbo bipolare e litio
Chiedo un parere per un caso di un paziente prossimo ai 65 con tiroidite di Hashimoto (tsh < 8) e disturbo bipolare a cicli rapidi con quasi totale prevalenza delle fasi depressive. Lo specialista sostiene che la terapia con il litio non sia sostenibile nemmeno con l'aggiunta dell'Eutirox a supporto poiché andrebbe a compromettere ugualmente la funzione tiroidea. L'associazione AP di prima generazione + valproato ha fortemente attenuato le fasi ipomaniacali che si erano manifestate più marcate dopo l'aggiunta di un SSRI tuttavia la fase depressiva rimane un problema irrisolto. Altri specialisti sostengono che l'associazione Carbolithium + Leponex + Eutirox in questi casi può giovare...Ho capito male?
Il problema è che il litio può agire sulla funzione tiroidea quindi in questo caso potrebbe essere controindicato.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Utente
Quindi se si tratta di cicli rapidi con prevalenza di depressione lei cosa consiglia in alternativa al litio?
Ovviamente non posso darle indicazioni prescrittive ma esistono diverse possibilità di trattamento per i suoi disturbi che andrebbero provate prima del litio.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.5k visite dal 07/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.