Halcion per l'insonnia?

Salve, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 22 anni. Da un pò di tempo a causa della mia ansia soffro di insonnia, intesa non come difficoltà ad addormentarmi, ma soprattutto frequenti risvegli notturni e risveglio precoce al mattino. Il mio medico mi ha prescritto Halcion (da 125 microgrammi), questa notte infatti l'ho assunto, fortunatamente non ho avuto risvegli notturni ma ahimè ho aperto gli occhi alle 5 e 20, solo che dalle 5 e 20 fino alle 7 e 30 del mattino non ricordo cosa sia successo! Ricordo in maniera ESTREMAMENTE VAGA di aver controllato più volte il cellulare, di rigirarmi nel letto ma lo ricordo come se fosse stato "un sogno"; forse sono stato sveglio ma non lo ricordo perchè ero sotto effetto del farmaco, o forse mi sono riaddormentato, non saprei dirlo, ricordo solo che ero in uno stato di TOTALE confusione.
Informandomi e leggendo qualcosa su internet ho scoperto che questo farmaco ha una durata d'azione molto breve (credo si chiami emivita), di circa 5 ore ! Quindi mi chiedevo come può un farmaco che ha una durata di circa 5 ore riuscire ad impedire i risvegli notturni e soprattutto il risveglio precoce al mattino? Halcion è il farmaco giusto per i risvegli notturni e/o risveglio precoce?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 44.3k 1.1k
È un farmaco ipnoinducente che ha lo scopo di far dormire.

Un disturbo del sonno è comunque sintomo di una problematica più complessa che andrebbe diagnosticata e trattata.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Ma quanto dura all'incirca l'effetto sedativo/ansiolitico di una compressa da 125 microgrammi?
Non capisco se questo farmaco sia adatto a ridurre il numero di risvegli notturni, oppure è soltanto efficace nella fase di induzione del sonno?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Le pongo queste domande perchè

Io prendo una compressa 125 mcg, intorno alle 11 di sera, soltanto che riesce a farmi dormire fino alle 3 / 4 di notte, poi mi sveglio e quindi sono costretto a prendere un'altra compressa per riaddormentarmi in modo da riuscire a dormire fino alle 8 di mattina. E' come se l'effetto durasse circa 4 ore e una sola compressa non mi basta per "coprire" tutte le ore della notte. Mi chiedevo allora se con una compressa da 125 mcg dormo circa 4 ore, aumentando la dose da 125 mcg a 250 mcg (il doppio praticamente), riuscirei a coprire tutte le ore della notte o la durata dell'effetto sarebbe sempre la stessa (circa 4 ore) ma soltanto piu intensa?
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria