Ho iniziato una terapia con citalopram 20 mg la sera a causa di un attacco di panico che mi ha

Salve dottori sono nuovo in questo forum. Ho iniziato una terapia con citalopram 20 mg la sera a causa di un attacco di panico che mi ha letteralmente traumatizzato . La mia dottoressa mi ha consigliato prima dell'inizio della terapia di svolgere un elettrocardiogramma che è risultato nella norma,anche se ho effettuato tutti gli esami dopo extrasistoli benigne che mi avevano preoccupato ed era tutto apposto tranne un rigurgito mitralico lieve non significativo. La mia domanda riguarda l'effetto cardiotossico che può avere questo farmaco e i continui studi effettuati su questo farmaco che rigurdano casi di qt lungo, torsioni di punta e aritmie maligne. in quali circostanze questo accade tutto ciò? colpisce persone cardiologicamente sane o hanno gia problemi alla base? Amo lo sport e sono in un continuo toccarmi il petto per paura che possa accadermi qualcosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Se il suo elettrocardiogramma è normale non ci sono problemi all'uso del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Quindi difficilmente ci potrebbero essere complicanze elettrocardiografiche essendo sano e non avendo problemi di nessun genere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
A che tipo di complicanze fa riferimento?
[#4]
Utente
Utente
Alla avvertenza tratto qt che si può allungare da dosi minime a massime di un tot... cioè per far si che ciò accada devi non essere sano a tutti gli effetti o anche in soggetti sani si allunga? Nella mia famiglia casi di morte i malattie cardiache non c'è ne sono..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Si allunga in generale per questo va valutato periodicamente.
[#6]
Utente
Utente
Quindi basta toccarne una goccia e si ha l allungamento? Uffa :, (
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto