Mirtazapina solo un ipnotico?

Gentilissimi dottori,
ma è vero che la Mirtazapina, che sto assumendo, viene considerato più che altro un farmaco per regolare il sonno, mentre, per la depressione, una farmaco di second'ordine poco efficace?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
La mirtazapina è indicata per il trattamento della depressione maggiore. Dove ha trovato le affermazioni che riferisce?

Franca Scapellato

[#2]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottoressa Scapellato per la risposta,
le ho trovate in rete queste affermazioni, in alcune pagine "illustrative" sugli psicofarmaci.
Io premetto che soffro di disturbo fobico ossessivo con componente depressiva, gli ssri e gli snri, che sarebbero più indicati, purtroppo non li tollero...allora si è optato per la Mirtazapina, prima al dosaggio di 15 mg, mi aiutava solo per il sonno...a 30 mg anche un po' meglio per rimuginio e umore e a 45 mg, dosaggio che assumo da poco... mi sembra, se pur con un impatto meno "forte" dei farmaci sopracitati, che mi aiuiti più concretamente per l'aspetto ansioso e depressivo. Domandavo sulla presunta scarsa efficacia antidepressiva del farmaco perchè, a parte ciò che ho letto in rete, nel mio caso sono dovuto arrivare al dosaggio massimo del farmaco per avere una risposta.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Come forse saprà già per il disturbo ossessivo il dosaggio efficace dell'antidepressivo in genere è più alto che per la depressione dell'umore quindi non è strano che debba assumere 45 mg. L'importante è che funzioni con pochi effetti collaterali.
La mirtazapina è un ottimo farmaco, deve solo fare attenzione perché in alcune persone aumenta l'appetito e quindi può fare ingrassare. Saluti
[#4]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok dottoressa,
La ringrazio di cuore per la chiarificazione...comunque nel mio caso questo effetto collaterale dell'aumento dell'appetito non è un problema, anzi un vantaggio ..perchè tendo a soffrire d'inappetenza e di magrezza.
Un'altra domanda. Mi è stato spesso proposto uno stabilizzatore insieme all'antidepressivo e con l'obiettivo un giorno di arrivare a prendere solo questo, attualmente Lamotrigina...però non ho diagnosi di disturbo bipolare, e non mi è stato bene spiegato il perchè...E' vero però che gli stabilizzatori mi placano un altro disturbo fastidioso, ovvero la spinta continua a parlare sia per entusiasmo o per critica o creatività...praticamente è come se quando inizio dei ragionamenti mi si accendesse un motore che poi non riesco più a frenare anche quando le conversazione con gli altri è finita, e mi occorre necessariamente un ansiolitico per frenare quasta iperattività mentale. Il Depakin e il Tegretol mi placavano totalmente questo problema e anche in parte il problema ossessivo, però non li tolleravo...il Lamictal mi aiuta solo parzialmente, però lo tollero bene e mi fa anche un po' di effetto antidepressivo...comunque la mia domanda è se questo problema del "ragionamento incontrollato" può essere un segno chessò di ipomania?...Risottolineo comunque che lo specialista mi ha fatto solo diagnosi di disturbo fobico ossessivo aggiungendo ogni tanto qualcos'altro a seconda del periodo.
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Non credo che questo disturbo si possa collegare a una elevazione patologica del tono dell'umore, sembra più una compulsione legata al disturbo ossessivo, come le ha detto il suo specialista che la conosce di persona.
Saluti
[#6]
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dr Scapellato,
no..infatti non è una cosa legata a un innalzamento del tono dell'umore...probabilmente è una compulsione come dice lei. Comunque la Mirtazapina mi pare aiuti anche su questo...però, al di là dell'aiuto di farmaci, anche grazie a una "presa di coscienza razionale" il disturbo osessivo non è più prevalente, s'è "sgonfiato", ma prevale il problema di fobia sociale, di cui ho sempre sofferto e la depressione. La fobia sociale lo ritengo in assoluto il punto più duro di tutti...Purtroppo mi vengono tremori invalidanti e confusione in situazioni come scrivere, leggere, parlare davanti agli altri, ecc...e non c'è tattica psicologica che tenga per risolverlo...se prendo un beta bloccante mi sento me stesso, controllato. Ma il dottore dice che il beta bloccante, inderal, è da prendere solo all'occorrenza. Il daparox mi aiutava per questo, ma mi dave sonnolenza continua anche a bassi dosaggi...anche il Lyrica aiutava, ma costa troppo e mi hanno detto che dà assuefazione.
Comunque la ringrazio ancora per l'attenzione.