Paura di perdere il controllo e impazzire

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 30 anni, sposato con 2meravigliosi bambini.
Ho bisogno di un consiglio di uno specialista perché non so più quello che mi stia succedendo.
Nn è la prima volta che mi succede tutto questo, tutto è iniziato circa 8 anni fa che improvvisamente, forse a causa di qualche notizia appresa in TV, cominciai ad avere dei pensieri orribili che mi devastazione, il pensiero che anch'io potessi fare del male a qualcuno mi ha fatto sprofondare, erano continui avevo paura a stare da solo con i miei fratelli, immagini di io che facevo del male a qualcuno. Questo mi faceva stare malissimo perché contro la mia morale. Sono un ragazzo molto altruista e molto sensibile e non farei del male neanche a una mosca. Poi con il passare dei mesi molto lentamente e con l'aiuto della mia famiglia e di mia moglie, allora fidanzata, tutto è tornato alla normalità senza andare da nessun medico. Poi quattro anni fa ecco che arrivano di nuovo le ossessioni paura di non controllare i miei pensieri, pensieri bizzarri di violenza, paura di stare con mio figlio di impazzire da un momento all'altro ma anche questa volta c'è l'ho fatto dopo mesi e mesi e con la mia buona volontà di stare bene soprattutto per la mia famiglia tutto è passato ed è andato nel dimenticatoio. Un mese fa dopo un'estate molto intensa a lavoro sono crollato per l'ennesima volta però sento che è peggio di tutte le altre volte. Mi sento il cervello completamente confuso strapieno di pensieri brutti ho paura di lavorare, faccio il cameriere, nella mia mente mi passano continuamente cose irrazionali che potrei fare da un momento all'altro tipo, quando sono a lavoro, buttare tutti i piatti a terra anche se io non voglio assolutamente farlo, mi sento sempre una sensazione strana come se dovessi perdere il controllo e questo mi fa stare malissimo perché dura tutto il giorno. Ho paura di guidare perché mi passa per la mente e se investo qualcuno. Ho paura di stare con i miei figli di avere un contatto con loro. Anche se ho tutti questi pensieri Cmq faccio lo stesso le cose che facevo prima ma con molta anzi moltissima fatica. Nn c'è la faccio più. Sto forse impazzendo. Un consiglio di cosa potrei fare per stare bene più che altro per la mia famiglia. Sono completamente profondato
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Non è possibile dare prescrizioni online, ma leggendo il suo profondo disagio le consiglio di consultare al più presto uno psichiatra dal vivo che le possa dare i consigli necessari, rassicurarla, iniziare eventualmente degli psicofarmaci, se necessari, e procedere, se occore, con una psicoterapia.

Tutto questo non è possibile online, ma solo dal vivo.
Auguri

Dr. Manlio Converti

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua celerità nel rispondere al mio messaggio di aiuto.
Capisco perfettamente che non può darmi ne una diagnosi ne una cura.
Volevo solo sapere se era possibile che sia affetto da doc e siccome non è mai stata curata, questa sia una ricadute più forte.
Lei pensa che potrei veramente impazzire. Solo il pensiero mi terrorizza. Fino ad un mese fa Nn ero così. Ora ogni giorno mi sento peggio.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Non so quale sensazione si provi ad impazzire e se sia diversa da pensare di impazzire.
Se la smettesse di chiacchierare online su termini antichi e andasse a consultare dal vivo uno psichiatra otterrebbe migliori risultati per il suo disagio, qualunque livello di pazzia esso comporti.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli.
Spero di avere il coraggio di andare da uno psichiatra. Ho tanta paura del pregiudizio dell'altri specialmente di deludere mia moglie e i miei figli. Però ho tantissima voglia di guarire da queste mia maledette ossessioni e stare bene per me ma specialmente per la mia famiglia.
Grazie tante
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Se sta male e fa guai il pregiudizio è ovviamente maggiore.
Se si cura e sta bene non si innesca nessun pregiudizio.
[#6]
Utente
Utente
Salve dott
Ho avuto finalmente il coraggio di andare da una psicoterapeuta mi ha detto che soffro di doc come immaginavo. Abbiamo iniziato con la terapia cognitivo comportamentale. Devo dire che ancora non sto bene ma almeno ho avuto il coraggio di affrontare il problema. La dottoressa mi ha detto di provare un paio di settimane prima di cominciare con la cura farmacologica. caso mai mi manda lei da uno psichiatra per i farmaci.
Secondo la sua esperienza pensa che si possa almeno gestire il problema senza farmaci e solo con la tcc?
La ringrazio sempre per la sua disponibilità e Cmq è anche grazie a lei che mi sono convinto a farmi curare