Ansia depressione e nausea resistente a farmaci

Salve sono un uomo di 46 e fin dall'età di 18 anni ho sofferto di di ansia e depressione e attacchi di panico con iperventilazione o almeno credo perchè fino a 5 anni fa non mi sono rivolto mai ad uno specialista, poi mi sono deciso perché l'iperventilazione si era fatta insostenibile e mi prescrisse paroxetina e champyonil poi mi cambio la paroxetina con la fluoexetina perché mi dava notevoli problemi sessuali poi ho continuato ad usare solo la fluoexetina per 5 anni fino a novembre 2014 quando mi sono dovuto trasferire in un altra città per 7 mesi , alla partenza mi ha preso forte ansia non riuscivo a stare fermo, vomito nausea e sono finito in ospedale dove uno psichiatra mi ha dato la depamide 300 mg 2 pasticche sera e mattino e lo xanax a rp 2 pasticche dopo 2 giorni l'ansia era sparita ho continuato a prendere lo xanax per circa 10 giiorni poi l'ho smesso perché mi intonttiva troppo e ho continuato con la sola depamide e diciamo che la situazione era stoo controllo, tornato nella mia città ho contattato uno psichiatra perché alla fine non stavo benissimo ma la patologia era solo un po attutita che mi ha tolto da subito la depamide e ha rimesso la fluoexetina e il levopraid e dall'ora è cominciato il calvario nausea vomito forte e ansia, quindi abbiamo tolto la fluoexetina e il levopraid e messo il solo rivotril 7 gocce la sera e 7 la mattina diciamo che il sollievo era per poco, poi abbiamo messo il trittico, una tragedia dopo 4 giorni effetti collaterali da paura vomito ansia e depressione da paura, ora siamo tornati alla depamide al dosaggio di 2 pasticche al giorno sera e mattino ma nulla ho un dolore allo stomaco perenne con ansia e vomito e poi sto anche giù non so più che fare il mio psichiatra dice di continuare con la depamide ma io sono demralizzato di molto, è possibile che non si riesca ad uscire da questa situazione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

Innanzitutto la diagnosi precisa qual'è ? Lei riporta alcuni fenomeni (depressione, attacchi di panico etc) ma esattamente ad esempio la depamide (specie concepita da sola) sarebbe relativa a quale diagnosi ? Disturbo bipolare minore ? Perché mentre gli altri due medicinali tornano con le diagnosi ad esempio di disturbo di panico o depressione, la depamide da sola no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Salve dottore la depamide era associata con lo xanax 0,50 a rilascio prolungato 1 al mattino e una a sera ma mi dava troppo stordimento quindi dopo una settimana vedendo che non avevo più ansia non l'ho più presa, comunque credo che la diagnosi sia di crisi ansiose depressive, gli attacchi di panico mi venivano a seguito di una eccessiva iperventilazione ma alla fine era solo quella la patologia e ci convivevo abbastanza bene prendevo solo la fluoexetina che non mi faceva quasi nulla, ultimamente la cosa si è fatta più grave, ma non credo di essere bipolare no ho mai avuto periodi euforici, solo e sempre ansia e a volte mi prendono alcune fobie come quella di invecchiare che mi creano ancora più ansia.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

Mi pare confusa la spiegazione del panico. Il panico produce sensazione di annaspamento, fame d'aria, a volte anche iperventilazione che lo peggiora, ma non è che ci sia un'iperventilazione che produce il panico.

Farei rivedere diagnosi e proporre comuqnue una terapia diversa.