Depressione uni o bipolare?

Gentili dottori, vi scrivo perché non riesco a comprendere se la mia depressione sia di tipo unipolare o bipolare. Entrambi gli specialisti a cui mi sono rivolto dicono si tratti di depressione ansiosa con caratteristiche ossessive, il punto è che io non riesco a capire perché, nonostante sia in terapia con antidepressivi e ansiolitici, la mia ansia o angoscia che sia, non tende a placarsi. L'umore è sempre basso, con un piccolo regolare di ansia nel primo pomeriggio,che va poi a scemare in serata. Ho difficoltà a dormire e non trovo più nessun piacere nelle attività che da sempre portavo avanti. Questa è la terza terapia che affrontò, fevarin 100mg e lorazepam 1mg, prima di andare a dormire. Precedentemente avevo preso il sereupin ma l'ho dovuto abbandonare a causa degli effetti collaterali che mi recava. Poi abbiamo provato con la reboxetina ed è stato un fallimento totale. Con la mia attuale terapia, dopo un primo periodo in cui l'ansia si era attenuata ma la depressione no,adesso mi ritrovo ad un mese e una settimana dall'inizio della terapia nuovamente in uno stato di forte agitazione interiore. Non ho aggressività, non provo euforia,non sono irritabile, sono però sempre teso come la corda di un violino e ossessionato dall'idea di avere una malattia incurabile. Come si fa a capire se si tratta di depressione unipolare o bipolare? Sto soffrendo tanto e vorrei tornare ad avere una qualità di vita accettabile. In passato ho fatto uso di cannabis per alleviare la mia ansia costante, adesso sono mesi che me ne tengo alla larga, anche perché mi provoca ulteriormente ansia che talvolta sfocia in attacchi di panico. Può secondo voi trattarsi di semplice depressione unipolare con annesso doc? Scusate la lunghezza della domanda ma ho paura di seguire una terapia sbagliata che mi possa portare ad un ulteriore peggioramento della mia condizione.
Grazie mille per la cortese attenzione,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' possibile che l'uso di farmaci diversi da quelli attuali sia utile, dati i fallimenti da lei descritti.
D'altra parte abbiamo a disposizione solo quattro gruppi di farmaci e lei ha fatto uso solo di due di questi.
Quale usare però non saprei dirlo dato il mezzo non idoneo alla comprensione ed al seguimento del caso.

La sua domanda tecnica sul nome della diagnosi non ho capito che senso abbia.

Il DOC è il disturbo ossessivo compulsivo, avere pensieri ripetitivi e idee fisse e oscilla per la terapia dai neurolettici alla psicoterapia, dall'antidepressivo all'ansiolitico a seconda dei casi, non distinguibili online.

La depressione unipolare (o meglio la psicosi unipolare di tipo depressivo) si distingue dalla bipolare perché in quella unipolare si è appunto solo depressi e mancano i sintomi maniacali, che possono esistere in una psicosi unipolare di tipo maniacale, dove per maniacale si intende un aumentato ed eccessivo tono dell'umore). La psicosi bipolare è quella in cui in qualche modo si sono prensentati per un certo periodo separatamente i due fenomeni.

Saperlo cosa cambia? La terapia dipende dalla complessità del nostro cervello e noi abbiamo solo 4 tipologie di farmaci.
Spetta al suo medico cercare la terapia migliore per lei e dargliela per tutto il tempo necessario.

Dr. Manlio Converti