Zoloft ed effetti iniziali

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, soffro di attacchi di panico da 15 anni, che ho imparato in parte a gestire. Ultimamente, dopo un aborto spontaneo interno alla 16 settimana, sono riapparsi in modo più frequente e aggiungo che ho pensieri ossessivi. Mi sono rivolta ad uno psichiatra, il quale mi ha consigliato prima il citalopram e xanax 0,25 solo al bisogno, non tollerato il promo, siamo passati allo zoloft. Sono tre gg che lo assumo 0,25 mg al mattino, dopo circa una mezz'ora inizio ad avere ansia, agitazione, vertigini,senso di paura e nausea.Secondo lei devo insistere con il medicinale o interrompere? La ringrazio in attesa di una Sua risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

i farmaci come il citalopram o lo zoloft, inizialmente, soprattutto in quadri caratterizzati da ansia e panico, possono dare una sintomatologia lievemente attivante (che inizialmente può peggiorare alcuni sintomi d'ansia). Nel suo caso, è strano che il tutto si verifichi a mezz'ora di distanza dall'assunzione, ma può accadere. E' un effetto transitorio, generalmente scompare dopo circa 1-2 settimane dall'inizio del trattamento. In ogni caso, prima di interrompere o decidere qualsiasi altra cosa, ne parli con il suo medico
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
In evidenza di sintomi di questo genere, l'associazione con la benzodiazepina può essere utile.

Il dosaggio di 25mg è piuttosto basso anche per dare dei sintomi agitativi come descritti e comunque non dovrebbero essere presenti dopo qualche giorno dall'utilizzo del prodotto.

Per l'interruzione eventuale deve parlare con il prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/