Vertigini con debolezza agli arti

Buongiorno Dottore,

da fine luglio soffro di vertigini con debolezza agli arti inferiori e superiori (soprattutto alle mani)

premetto che a gennaio ho sofferto di dolori al petto (dolori intercostali mi ha diagnosticato il mio medico di base) ed ho assunto per quasi 2 mesi un FANS (Seractil 2 volte al giorno), a giugno ho iniziato ad avere problemi di stomaco (reflusso gastroesofageo) che, secondo il mio medico, è causato dai FANS presi in precedenza, ho quindi iniziato ad assumere del Levopraid per 10 giorni e del Lansoprazolo 30 da allora fino a pochi giorni fa.

Ho fatto una visita dal neurologo martedi mattina, mi ha fatto test dell'equilibrio, mi ha chiesto se soffrissi di stress per lavoro o altro, io gli ho risposto che per il lavoro no, ma che mi sono molto preoccupato per i dolori che avevo al petto ed allo stomaco; questo è l'esito:

"Da circa un mese e mezzo presenta una sintomatologia vertiginosa soggettiva associata a ipostenia ad entrambe le mani. Il disturbo ha avuto un andamento in miglioramento.
L'esame obiettibo neurologico è nella norma (non nistagmo, ben eseguite le prove cerebellari, mantiene il Romberg, esegue la marcia in tandem senza difficoltà, Unterberger negativo, non deficit focali).

In conclusione: vertigini soggettive in miglioramento. esame neurologico normale. Da rivedere in caso di riacutizzazione dei sintomi."

Mi consiglia di fare ulteriori accertamenti o solamente di mettermi tranquillo?

Grazie

Buona Giornata
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
non ci sono altri accertamenti da fare
può essere anche un ulteriore effetto collaterale da FANS, cioè la crisi d'astinenza, dato l'uso prolungato
segua le indicazioni del neurologo
se si sente troppo in apprensione consulti uno psicologo

Dr. Manlio Converti

[#2]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la risposta

Penso allora che non assumerò mai più un FANS in vita mia visto che mi hanno fatto più male che bene

Sia il neurologo che il medico mi hanno detto di non assumere nessun medicinale per queste vertigini

Grazie

Buona Serata
[#3]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore,

a distanza di più di un mese le scrivo ancora per un consiglio: non ho avuto miglioramenti, tutti i giorni penso alla malattia che potrei avere pensando che sia il neurologo che il mio medico possano essersi sbagliati

ora sento i muscoli di braccia e gambe quasi sempre stanchi

questo stato d'ansia mi dura tutto il giorno, in alcuni giorni è più lieve e non ci penso molto, ma in altri è più accentuato, quindi ci penso di più e mi preoccupo di più...

ad esempio:

- quando avevo dolori al petto, pensavo di avere un infarto (ora non ho più dolori al petto)
- quando avevo dolori di stomaco (reflusso gastroesofageo), pensavo di avere un tumore allo stomaco o al pancreas
- ora che ho questa debolezza (ipostenia mi hanno detto i medici) a braccia, mani e gambe, penso di avere SM o addirittura SLA (e, quando ci penso, ho un notevole aumento del battito cardiaco)

ho avuto 3 conoscenti che sono morti per questi motivi nel 2015

mi dica sinceramente: la mia è ignoranza in materia? nel senso che, senza conoscere niente nell'ambito medico, mi faccio le diagnosi da solo, nonostante i medici professionisti me ne abbiano fatta un'altra

io gioco a calcio, sento che ho le gambe stanche già nel riscaldamento, però poi, durante la partita, corro come al solito per 90 minuti senza problemi di fiato o gambe...anzi, a partita finita riuscirei a giocare ancora

attualmente continuo ad assumere Lansooprazolo 30 una volta al giorno per il reflusso

2 settimane fa, sono tornato dal mio medico (in quanto avevo l'influenza) e gli ho spiegato ancora la situazione, soprattutto per il formicolio alle mani, lui mi ha detto di non prendere assolutamente farmaci al di fuori del Lansoprazolo e di non fare ulteriori visite. Mi ha inoltre detto che, per uscire da questa situazione, ci possono anche volere 9-12 mesi.

Lei cosa ne pensa?

Grazie

Buona giornata
[#4]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Che deve seguire i consigli del suo medico!
[#5]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore

Buona Giornata
[#6]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Un'ultima domanda se possibile Dottore,

siccome sono perfettamente ignorante in materia e mi piacerebbe avere più opinioni:

come mai l'ansia debilita così tanto il fisico? la psiche può creare così tanti disturbi al fisico?

io, da 4-5 giorni, ho i muscoli molto fiacchi 24 ore su 24, è normale?

la notte dormo senza problemi, mi alzo, penso subito al problema che ho e sento già i muscoli fiacchi...faccio la mia solita strada a piedi e mi sembra di aver fatto una maratona, poi faccio qualcosa che mi distrae e non noto più questa debolezza muscolare...ad esempio: come ho detto in precedenza, quando gioco a calcio non sento minimamente la fatica e corro per 90 minuti

Grazie

Buona Giornata
[#7]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
A parte che è autunno e gira l'influenza e soprattutto la fiacchezza fisica per i normali cambiamenti stagionali, in ogni caso l'ansia può simulare ogni sintomo, incluso la fiacchezza normale autunnale.
[#8]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio della risposta Dottore

Buona Giornata
[#9]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,

vorrei chiederle un parere se possibile

I sintomi da vertigini e debolezza da ansia agli arti mi sono quasi completamente passati dopo circa un paio di giorni dai quali sono tornato dal mio medico dicendogli di aver paura di avere la SM o la SLA, lui mi ha "sgridato" dicendomi che non ho assolutamente niente e che SM o SLA presentano sintomi che non posso nemmeno immaginarmi.

Però ora sembra essere insorto un altro problema che però non so se possa essere causato sempre dall'ansia.

In pratica ho dolori al braccio destro e alla parte della gamba destra che va dall'inizio del polpaccio fino all'alluce, solo verso l'interno della gamba, quasi come se ci fosse una linea tra il polpaccio e l'alluce che mi provochi dolore. Non so sinceramente se possa essere un nervo od una vena. Mentre non ho dolore alla coscia e all'esterno della gamba.

Mi ricordo che una decina d'anni fa ho avuto sintomi simili quando ho avuto problemi al nervo sciatico, però, in quel caso, sentivo dolore anche nella parte destra della schiena ed alla parte esterna del ginocchio.

Può dipendere sempre dall'ansia?

Premetto che faccio 2 lavori:
1) Nei weekend vendo TV e sto 4 ore in piedi al giorno
2) Lavoro al PC e sto molto seduto al computer (circa 10 ore al giorno)

Inoltre gioco a calcio una volta alla settimana (90 minuti) e vado a correre 1-2 volte a settimana (circa 10 km alla volta)

Cosa ne pensa?

Grazie

Buona Serata
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto