Dongiovannismo
salve dottore deve aiutarmi a comprendere una cosa. l'uomo che amo da un pochino di anni quando vede una donna all'improvviso accade che le si accosti anche se sono accanto io. e' come se non vedesse più niente che la sua preda. mi deve credere. sembra che esista solo quell'obiettivo. a me , chiaramente da profana , sembra che sia patologico in quanto e' come se quest'uomo ad un certo punto non vedesse altro. mi dia delle delucidazioni dottore. ma esiste una malattia che fa ccomportare in questo modo? attendo sua risposta. cordiali saluti.
[#1]
Non esiste una malattia con questo sintomo. Occorrerebbe comprendere quali sono le motivazioni interiori che spingono a questo tipo di comportamenti. Se la persona comprende che questo tipo di comportamento può essere disfunzionale allora potrà rivolgersi ad un terapeuta per comprenderne di più in merito e cercare di modificarlo. Se la persona non ha interesse a cambiare non cambierà.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
[#2]
Utente
. Quindi non e' un comportamento riconducibile ad una malattia. avevo pensato ad un disturbo istrionico di personalita', ma, chiaramente, io non sono un medico..Un'ultima cosa volevo chiederle. il fatto che questa persona si comporti cosi, farebbe pensare al fatto che non sia innamorato di me?LA SALUTO CORDIALMENTE E LA RINGRAZIO MOLTO PER IL SUO PARERE.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.4k visite dal 01/08/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.