Interazione farmaci
Ho 66 anni e sono in cura per depressione con Cipralex (12 gocce). Poiché soffro anche di gastrite ed esofagite, periodicamente devo assumere Lansoprazolo. Però nel bugiardino di Cipralex è scritto che “il lansoprazolo può causare un aumento dei livelli di escitalopram nel sangue”. La mia domanda è questa: posso comunque curarmi periodicamente con lansoprazolo o ci sono dei problemi? Grazie fin d’ora per la disponibilità.
[#4]
Utente
Il mio psichiatra dice che non sono così vecchio da dover preoccuparmi di un aumento del dosaggio fino a 14-15 gocce. Approfitto per chiederle se secondo lei il cipralex è efficace nella cura dell’ansia associata a depressione o se ci sono altri farmaci più adatti (per esempio efexor o zoloft). L’ansia è uno dei problemi principali per me. In effetti vedo che quando assumo Tavor sto molto meglio (non supero comunque 1 mg al giorno, ma non vorrei creare dipendenza). Grazie
[#5]
il Cipralex ha senz'altro un effetto ansiolitico ed antidepressivo in quanto serotonergico. L'Efexor a volte può risultare più efficace in quanto dotato di una "doppia azione" sia serotonergica che adrenergica. Diciamo comunque che, almeno in linea teorica, l'Efexor dovrebbe superare il Cipralex come antidepressivo ma non necessariamente come ansiolitico.
Un caro saluto a Lei
Un caro saluto a Lei
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.6k visite dal 25/05/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.