Perdita di memoria ... entrate per favore

Salve dottori,il mio problema è sempre il solito. Ossia che non ho tanta memoria. Però vorrei precisare che fino a ieri avevo di nuovo la memoria.nel senso che mi ricordavo cosa ho fatto fino a due settimane fa.poi però mi capita sempre la stessa cosa, cioè cerco di ricordare cosa ho fatto nei giorni precedenti e dopo un po di tempo non ricordo più niente. Sono in cura con risperdal 1,5 mg la mattina e la sera. Io ho fatto tempo fa una radiografia al cervello ed è risultato tutto apposto.secondo voi dottori perché ho poca memoria?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
Più che poca memoria sembra che faccia fatica a organizzare il pensiero e a richiamare i ricordi. Una psicoterapia di tipo cognitivo potrebbe aiutarla a trovare strategie per questo disturbo che l'allarma tanto.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottoressa, cosa le fa credere che faccio fatica a organizzare il pensiero? Arrivederci
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 202
"cerco di ricordare cosa ho fatto nei giorni precedenti e dopo un po di tempo non ricordo più niente"
La memoria è fatta di tanti "cassetti" mentali, ognuno con la sua "etichetta" per ritrovarli, come dimostrano tanti studi di psicologia clinica. Se per tanti motivi, tra cui l'ansia e la depressione ma non solo, le etichette sono poco leggibili o mischiate, manca la capacità di richiamare il ricordo.
Senza contare che se le giornate sono monotone, e si fanno sempre le stesse cose, è difficile ricordare le attività giorno per giorno.
Tutti ricordano l'11 settembre 2001, o il giorno del matrimonio, perché sono associati a ricordi e sensazioni importanti, ma se dovessi ricordare ad es cos'ho fatto il 14 aprile 2015 dovrei controllare l'agenda.