Penso di essere ipocondriaco

Buongiorno,
Premetto che sono giovanissimo (18 anni appena fatti)
Su questo sito sono arrivato a chiedere 5/6 consulti, tutti per sintomi differenti. Penso di essere ipocondriaco, principalmente verso i tumori. Infatti, anche con il minimo sintomo sospetto lo cerco subito su internet per vedere possibili relazioni con i tumori.
Comunque nei precedenti consulti i sintomi non erano così poco significativi come questo ultimo caso che vi sto per descrivere, complice il fatto che "farsi una canna" è soggetto a molti luoghi comuni.
Una settimana fa avevo raggiunto una situazione abbastanza felice (anche se non avevo risolto le mie preoccupazioni, dopo tanto tempo sono riuscito a stare quasi BENE)
Fino a due giorni fa quando provo una "canna" di hashish, che è come la marijuana. Io non ho mai fumato, e prima di provarla sembrava che la mia mente la accettasse senza ritenere che è pericolosa (infatti non lo è, dicono che è più pericolosa una sigaretta)
Tuttavia appena dopo sono cominciate le preoccupazioni, che mi hanno fatto perdere lo stare bene raggiunto dopo circa 6 mesi.
Vi riporto il testo di un consulto che ho mandato ieri senza risposta (forse perché nella sezione sbagliata) così potete capire le mie preoccupazioni.
"Buongiorno, volevo sottoporvi una mia recentissima preoccupazione riguardo l'assunzione di Hashish.
Lo ho provato la prima volta, ho fatto 3 tiri, di cui uno, quello che mi preoccupa di più, lo ho fatto quando c'era quasi il filtro, quindi alla fine della "canna". Questo ultimo tiro, lo ho sentito molto di più nei polmoni rispetto agli altri, complice il fatto che nei primi due tiri andavo piano perchè era la prima volta,e in quest ultimo sono andato un po più deciso.
Non mi sono sentito sballato, sinceramente non mi ha fatto quasi nessun effetto.
Dato che sono ipocondriaco, e volevo provare questa nuova "cosa", volevo delle rassicurazioni sul fatto che non mi possa accadere nulla. Su danni neurologici sono abbastanza tranquillo perchè da quello che ho letto sono se uno fuma tanto.
Vorrei restare altrettanto tranquillo sui danni polmonari, dato che non si sa cosa ci mettono dentro per aumentare il peso di questa sostanza e dato che che questo ultimo tiro (quello quasi al filtro) lo ho sentito nei polmoni a differenza degli altri due (che li ho sentiti poco).
Il filtro era preso da terra e non so in che stato era, ma quando aspiravamo era solo fumo, nient'altro.
Naturalmente dopo questi 3 tiri non lo ripeterò di nuovo.
Rassicuratemi, perchè, complice l'ipocondria, non riesco a stare tranquillo su più nulla ormai.
"
Aiutatemi, perché come vedere queste preoccupazioni non credo siano fondatissime. Poi un'altra paranoia che mi sono fatto è quella che dopo aver finito la canna la ho smontata e ho toccato il filtro appiccicoso, e dopo 4-5 ore ho mangiato con quelle mani.
Cose assurde per cui preoccuparsi, almeno penso.
Aiutatemi, è il primo consulto che faccio forse nella sezione giusta: psichiatria.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
Gentile utente,

Evidentemente qualcosa non quadra. Prima prova una sostanza fatta appositamente per muovere le funzioni cerebrali, e poi si preoccupa che possa far male. Se sa già di essere ipocondriaco evidentemente la cosa si spiega nei termini dell'ipocondria.

L'haschish tipicamente scatena l'ipocondria, specie se produce dei sintomi non attesi, cosa che spesso accade nei consumatori occasionali.

Al di là delle preoccupazioni "assurde" rispetto a idee di contaminazione etc, resta la contraddizione tra questo e l'esporsi a sostanze che un effetto lo hanno.

L'ipocondria pone delle preoccupazioni assolutamente inutili a proteggersi dai danni reali. Se ne soffre, si faccia curare che ne guadagna in ogni caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Lo so dottore, ma pensavo che non mi desse problemi con queste preoccupazioni.
Mi può dare un suo parere medico se, secondo lei, queste preoccupazioni sono assurde o meno? Così mi tranquillizzo.
Naturalmente non proverò mai più nulla del genere in vita mia. Solo che vorrei stare tranquillo per queste preoccupazioni scritte sopra.
Mi tranquillizzi,
La ringrazio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k
"Mi può dare un suo parere medico se, secondo lei, queste preoccupazioni sono assurde o meno? Così mi tranquillizzo."

No, assolutamente, questo è un modo sbagliato di gestire l'ipocondria e i pensieri ossessivi in generale. Rassicurandoli si alimentano, divenendo dipendenti dalla rassicurazione.

L'ipocondria è curabile, in vari modi. Chieda un parere specialistico.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto