Terapia per il disturbo paranoide

Salve dottori, venerdì sono andato dal mio psichiatra e mi ha detto che ho il disturbo paranoide. Mi ha detto di prendere il risperdal 1 mg la sera i primi cinque giorni,dal sesto giorno 1 mg anche la mattina, dopo altri cinque giorni 1,5 mg la mattina e la sera. Secondo voi questa terapia va bene? Poi vorrei sapere se è vero che le persone che soffrono di disturbo paranoide sono molto inteligenti.arrivederci
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Gentile utente,

In che senso va bene ? Cosa non le torna ?

La paranoia non c'entra con l'intelligenza, per cui si possono avere tutti i gradi di intelligenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Mi auguro che lei sia una persona intelligente e spiritosa, in modo da vivere ogni condizione personale nel modo migliore ma non c'è nessuna relazione tra nessuna patologia psichiatrica e nessun aumento dell'intelligenza di per sè.

E' sicuro invece che se lei non si fa seguire dal vivo e non prende correttamente i farmaci come prescritti la sua patologia, peggiorando, le farà perdere quell'intelligenza a cui lei tiene giustamente tanto.

La terapia proposta è una buona terapia inziale, che andrà poi valutata dal vivo dal collega che la segue.

Dr. Manlio Converti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbi di personalità

Altri consulti in psichiatria