Umore e ansia perché sono correlati?

Salve soffro di un disturbo depressivo e ho una cosa molto strana: Ho paura di non dormire la notte,cioé i giorni che devo andare a scuola la sera prima non riesco a riposare bene perché mi viene questa paura di non dormire,perché?

Prendo 10gocce di cipralex e queste hanno migliorato un po la cosa,ma quando vado a dormire sono sempre ansioso,come mai?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
E' probabile che la terapia attuale non sia completamente efficace per il trattamento di tutti i disturbi che la riguardano ed andrebbe rivista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,

generalmente ansia e depressione sono due facce della stessa medaglia.

Alcune considerazioni: l'età da lei indicata è suggestiva per ipotizzare una presa in carico che possa tener conto di interventi integrati (farmacologici, psicoeducazionali e psicoterapici). Le è mai stato proposto qualcosa di simile?

Altra considerazione: la diagnosi di disturbo depressivo è molto generica. Le è mai stata indicata una diagnosi più dettagliata?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili medici domani mi recherò dallo psicoterapeuta privato per il primo incontro,una domanda in merito a questi farmaci che sto assumendo,é vero che gli antidepressivi fanno ingrassare? Perché io oltre ad essere uno studente faccio anche il modello,ovviamente seguo una dieta e una routine quotidiana di esercizi e non vorrei che si manifestasse questo effetto collaterale

Saluti

Il disturbo che ho é sindrome ansioso-depressiva
Io non ho mai capito se: L'ansia causa la depressione oppure la depressione causa l'ansia é come chiedersi se l'uovo ha fatto la gallina oppure la gallina ha fatto l'uovo
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
i farmaci, tutti quanti, hanno indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali. Tutto ciò deve essere contestualizzato all'interno del rapporto terapeutico. Cosa le ha detto in merito il suo psichiatra?

Anche le indicazioni alla eventuale psicoterapeuta deve essere definito dallo specialista.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto