Una leggera ipertrofia prostatica benigna
VI PREGO DI AIUTARMI...SONO IN CONFUSIONE TOTALE: SONO UN SOGGETTO ANSIOSO E CIRCA 5 ANNI FA HO AVUTO SERI PROBLEMI DI EREZIONE E EIACULAZIONE PRECOCE.' IL MIO PSICHIATRA MI HA PRESCRITTO CITALOPRAM GOCCE 10 GOCCE AL DI' E DOPO DUE ANNI SCALATI A 5 GOCCE AL GIORNO SINO A UN MESE FA' - DURANTE UN CONTROLLO DI ROUTINE L'UROLOGO MI HA TROVATO UNA LEGGERA IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA E MI HA PRESCRITTO XATRAL CP E MI HA DETTO DI CAMBIARE L'ANTIDEPRESSIVO A DAPAROX 20MG UNA CP AL DI PERCHE' A SUO PARERE ERA PIU' EFFICACE PER L'IEACULAZIONE. ORA SONO NEL PANICO, DOPO 5 ANNI RIPIOMBO NEL PROBLEMA EREZIONE...NON RIESCO PIU' AD AVERE RAPPORTI. SO CHE NON POTETE ESPRIMERVI SULLA CURA MA VI PREGO DI DIRMI SE IL DAPAROX PUO' DARE PROBLEMI DI EREZIONE E SE POSSO TRANQUILLAMENTE RIPASSARE AL CITALOPRAM COME SUGGERITO DAL MIO MEDICO CURANTE. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
La paroxetina, soprattutto se iniziata direttamente a 20 mg, può dare effetti rilevanti sulla sfera sessuale, tra cui, in alcuni casi, problemi di erezione. Lo specialista, probabilmente, intendeva sfruttare l'effetto collaterale del ritardo dell'eiaculazione. Personalmente non condivido la pratica di sfruttare un effetto collaterLe di un farmaco come effetto terapeutico, se non per brevi periodi.
Riguardo l'eventuale cambio di terapia é una scelta che spetta ai suoi curanti.
Cordiali saluti
Riguardo l'eventuale cambio di terapia é una scelta che spetta ai suoi curanti.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 30/01/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.