Crisi di ansia o di panico non capisco

Gentili dottori,
ho 41 anni e prendo daparox 10 gocce la mattina su prescrizione del mio psichiatra, in quanto ho accusato episodi di attacchi di panico, cardioplamo, ritmo accellerato, senso di oppressione, come se si offusca la mente e dovessi morire da un momento ad un altro. Ora mi alleno ma se sono da solo, vado in ansia, se lascio casa sto in ansia, al lavoro non sopporto la gente, e parlare troppo mi affatica. fatto ecodoppler al cuore test da sforzo holter cardiaco. Le extrasistole sono all'ordine del giorno.Prendo il cialis in quanto soffro di impotenza a causa ka alla prostata. Un neurologo mi ha detto che sono ciclotimico e sarebbemeglio per me un ansiolitico. Lo psichiatra dice che sono un fobico. Dopo avere rapporti sessuali il giorno dopo mi sento nervosissimo, depresso, e di malumore. Riesco a stare bene solo con mia moglie e a casa mia. Ho 41 anni e mi sento che non se ne esce da queste cose. I cambiamenti di stagione sono terribili, e il freddo e l'umidità peggiorano tutto.Il caldo mi fa star bene.Sono carente di ferro e vit.d.Aiutatemi a capire.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Gentilissimo
la diagnosi sembra corretta, disturbo da attacchi di panico con evitamento. Detto questo, i punti sono due:
- da "queste cose" se ne esce, stia tranquillo
- una corretta diagnosi richiede una terapia specifica ed adeguata, la paroxetina (daparox) va bene ma se non è risolutiva va considerata la dose (può essere insufficiente nel suo caso) e/o l'associazione con altri farmaci antipanico.
Salvo casi infrequenti il panico si cura bene, non molli, insista col suo specialista e - se proprio nel tempo non ottiene di più - cambi medico.
Lasci stare gli "ansiolitici", non vanno bene per le terapie continuative e poco c'entrano con la "ciclotimia". Inoltre "fobico" non è una diagnosi ma una delle conseguenze del disturbo di cui soffre.
Auguroni

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore credo sia meglio sentire il parere di un altro medico. grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
grazie a Lei e buone Feste

[#4]
Utente
Utente
davvero grazie e buone feste a lei
[#5]
Utente
Utente
dottore in questi giorni di festa non ho potuto consultarmi con il mio medico curante. Ho visto che i sintomi sono peggiorati. dopo avere rapporti sessuali la mattina dopo ho il fiato corto, ho lasciato il lavoro, mi sentivo di morire. Ho chiamato il mio psichiatra e mi ha detto di prendere le benzodiazepine. Dolori al petto, fiato corto.Mi sentivo impazzire in macchina con mia figlia stavo morendo.Prendendo le benzodiazepine son stato subito meglio. stavo andando al Psoccorso. Quindi più che di panico il mio e di ansia il problema. Lei cosa ne dice, il freddo poi accentua il tutto. Il sesso al posto di rilassarmi mi uccide di più.Non capisco.grazie
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
il panico è un disturbo d'ansia e quindi migliora con le benzodiazepine, i periodi di peggioramento, periodicamente, sono quasi sempre presenti.
Stia tranquillo e, quando possibile, contatti il Suo specialista

[#7]
Utente
Utente
mille grazie dottore
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto