Sostituzione cipralex 10 mg compresse con citalopram 40 mg compresse.

Salve, io per quattro anni ho assunto cipralex compresse da 10 mg, cominciando con dosi basse poi aumentandole fino a prenderne una la mattina e una la sera. Il tutto inizia nel febbraio 2010, fino ad arrivare alla primavera scora che ero riuscita a toglierle diminuendole piano piano. Pultroppo poco dopo ho dovuto affrontare dei brutti momenti per l aggravarsi di mio padre che a novembre e venuto a mancare, io poco dopo ho cominciato a stare male nuovamente e ho dovuto reintegrare cipralex 20 mg al giorno e in più lorazepam da 2,5 una compressa mattina mezza a pranzo e una la sera il tutto accade a luglio, fino ad arrivare ad oggi dove il lorazepam adesso ne assumo mezza compressa mattina mezza pranzo e mezza sera, e consultando il mio specialista dicendogli che avevo sempre un po di ansia e la voglia di non fare nulla, e inappetenza mi ha detto di sostituire il cipralex con il citalopram 40 mg compresse mezza la mattina e mezza la sera, e così ho fatto da ieri sera ho eliminato il cipralex e ho assunto la prima mezza citalopram solo che mi è successo di dormire male sentendomi agitata e mi sono svegliata con tachicardia e nausea e ansia la mia domanda è: e normale? Quanto tempo occorre per ri stabilirsi? E successo perché ho cambiato farmaco? Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Forse lei è molto suggestionabile, forse gli eventi di vita danno fastidio a tutti e fanno soffrire tutti, forse le emozioni cambiano le persone nel tempo e lei non fa mai psicoterapia, ma solamente si rivolge agli psicofarmaci.
Mi spiace dirle che se è possibile che lei abbia degli effetti collaterali da farmaci, il ristabilirsi non dipenderà dal farmaco, sinceramente, ma dal tempo, dallo stile di vita, dalla psicoterapia, dall'accettazione delle difficoltà della vita e della variabilità delle emozioni.
Torni con fiducia dal suo psichiatra, e gli chieda anche di fare psicoterapia.
Può anche praticare Yoga o altre attività fisiche che mettono in contatto il corpo con la mente.

Dr. Manlio Converti