Scegliere psichiatra come specializzazione
Gentili dottori, probabilmente questo non è il sito adatto per esporre i miei dubbi, ma cmq ci provo visto che sicuramente avete attraversato anche voi questa fase durante il vostro periodo formativo. Sono uno studente di medicina di 6 anno, sono quasi due anni che sono interno e tesista in neurologia, mi piace molto, ma è da qualche mese che mi sto interessando alla psichiatra. Pensare di studiare malttie come schizofrenia, disturbi bipolari,depressione mi affascina molto, soprattutto in termini biochimici/neuroimaging. Ho cercato di frequentare un po' il reparto/ambulatorio di psichiatria della mia università, ma purtroppo non é ben accessibile a studenti e detto francamente il professore segue poco i suoi interni. Detto ciò, in questo periodo sto pensando di lasciare la neurologia per la psichiatria, ma quello che mi preoccupa di questa professione é: 1. Non capirci mai nulla delle malattie mentali ( sfortunamente se ne conosce poco rispetto alle altre branche della medicina) e prescrivere solo una terapia cronica che non elimina/o al massimo riduce la causa del problema, vi chiedo quanta é vera questa cosa in ambito clinico? 2. Non trovare un buon posto di lavoro, visto che spesso i pazienti tendono a rivolgersi anche a psicologo/psicoterapeuta(non tutelati dal numero chiuso), insomma si lavora? 3. Essere influenzato troppo delle ansie/disagi dei pazienti, quanto è vera questa cosa?esiste un metodo pratico per evitarlo? 4. Ma come é la vita di uno psichiatra ? Intendo nel rapporto con patner/familiari/amici , si tende a considerarli ''pazienti''? 5. Quali sono le università che danno una buona preparazione specialistica? Vi ringrazio per l' attenzione, e soprattutto per il supporto che date agli utenti tramite questo sito.
[#1]
Il servizio di questo sito è realizzato per fornire risposte in merito a dubbi clinici e la sua richiesta non rientra propriamente in questo tipo di consulto.
Può contattare personalmente chiunque di noi che può dare delucidazioni alle sue domande rispetto al percorso universitario da intraprendere.
Auguri.
Può contattare personalmente chiunque di noi che può dare delucidazioni alle sue domande rispetto al percorso universitario da intraprendere.
Auguri.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.5k visite dal 20/12/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.