Risperidone ed effetti collaterali

Buongiorno, a seguito di una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo mi è stata prescritta una terapia con fluvoxamina 100 mg al giorno e risperidone 2 mg al giorno. Leggendo il foglietto illustrativo e anche su internet ho letto che il risperidone può causare notevoli aumenti di peso. Dal momento che in passato ho sofferto di bulimia non vorrei che aumentassi di peso e poi tornassi alle mie problematiche alimentari. Volevo chiedere se è vero che c'è questo effetto collaterale e se avete dei suggerimenti per previrlo. Saluti e grazie
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'aumento di peso è un'eventualità possibile con i farmaci che ha citato (anche fluvoxamina) anche se si tratta generalmente di aumento dell'appetito più che di un effetto diretto sul peso corporeo.
Tenga però in considerazione anche i motivi per i quali sono stati prescritti per valutare l'effettiva necessità di assumerli (do per scontato che se uno psichiatra ha prescritto tali terapie le ritenga perlomeno utili).
In genere comunque mantenere corrette abitudini alimentari e svolgere attività fisica regolare costituiscono efficaci mezzi preventivi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria