Sospensione cipralex

Salve,
avrei bisogno di un parere. Qualche anno fa ho iniziato a soffrire di ansia e dopo un annetto anche di attacchi di panico e derealizzazione. Il neurologo mi prescrisse cipralex 10 mg al giorno e Tavor oro al bisogno. Ai farmaci affiancai la psicoterapia. Dopo un anno di questa terapia stavo bene così decisi di scalare una goccia a settimana così come mi aveva detto il medico. Dopo 2 mesi mi prese una forte ansia e derealizzazione così decisi di riprendere la terapia farmacologica. Ora dopo diversi mesi in cui sono stata piuttosto bene sto scalando di nuovo le gocce lentamente ma mi è tornata l'ansia, un po' di confusione mentale e in un occasione quasi un attacco di panico che sono riuscita a controllare ma che mi ha spaventata molto dopo tanti mesi che stavo bene.
Vorrei sapere se ho scalato troppo presto, e qual'è il periodo giusto da aspettare prima di poter sospendere una terapia.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 221
Non esistono regole precise. Però se si è avuta una recidiva dopo un primo tentativo di sospensione, i successivi tentativi dovranno essere molto cauti, mettendo anche in conto la necessità di un mantenimento a tempo indeterminato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-