Disturbo di ansia generalizzato farmaci

Buonasera , da aprile 2013 soffro di attacchi di panico , era diventata una situazione un po' pesante ,premettendo il fatto che ho 23 anni . Dopo milioni di esami per capire il mio quadro clinico ho capito che questi malesseri (sensazione di non respirare) era dovuto ad attacchi di panico . Dopo un anno pessimo ad aprile 2014 ho iniziato a prendere alcuni farmaci sotto prescrizione psichiatrica . Prendo mezza compressa di Daparox da 20mg dopo pranzo e 12 g gocce al giorno di alprazolam da 75 mg (6 il pomeriggio e 6 la sera) sono 6 mesi che faccio questa cura e devo dire che ora sto bene apparte alcuni piccoli episodi di lieve entità, premetto che purtroppo sono un tipo ansioso .. Ora il terapeuta, nonostante stia discretamente , si ostina a dire che il dosaggio è molto basso e non può provocarmi alcun problema, mi sta facendo proseguire questa cura. Io ho letto su internet che soprattutto pe quanto riguarda le gocce non andrebbero prese per lunghi periodi . È normale questo trattamento così lungo ? Potrei avere effetti indesiderati ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Il dosaggio totale dei farmaci è basso.

In realtà l'antidepressivo andrebbe aumentato mentre la benzodiazepina non andrebbe mantenuta per tempi lunghi.

Il parziale benessere può dipendere dai dosaggi bassi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta , lei dice che posso avere controindicazioni serie nel continuare ad assumere queste 12 gocce di alprasolam ? Non vorrei aumentare l antidepressivo perché non vorrei poi mi crei forte dipendenza con l aumento della dose ..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
12 gocce non sono poi tantissime, comunque la benzodiazepina crea dipendenza e non l'antidepressivo quindi non capisco perché non dovrebbe essere aumentato.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ma sei mesi di trattamento con questi farmaci non possono farmi male ? Possono portarmi altri problemi ?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto