Zoloft più remeron
Salve vorrei un informazione su una cura che ho intrapreso da circa 40 giorni, dopo una ricaduta in depressione. Premetto che per molti anni ho usato come farmaco antidepressivo l'Entact in dose da 20 mg e mi sono trovato molto bene (tra alti e bassi qualche volta ma sono stato bene per diversi anni). Quest'anno dopo che sono tornato dalle ferie d'agosto ho avuto due forti crisi d'ansia associate a depressione nonostante stessi prendendo sempre l'Entact. Mi sono quindi rivolto a uno specialista in psichiatria qui vicino a me il quale ha optato per un cambio della cura facendomi prendere lo zoloft 50+50 mg (mattina e pranzo iniziando con 25 + 25) e 10 gocce di Surmontil alla sera prima di andare a letto. Dopo 30 gg sono tornato dallo specialista ma le cose non andavano benissimo nel senso che continuavo ad avere ansia al mattino soprattutto e pensieri brutti. Il dottore ha sostituito il Surmontil con il Remeron 30 mg da prendere la sera prima di dormire lasciando invariato lo zoloft . Da quel giorno sono passati 10 gg e la notte faccio sogni strani e al mattino sono molto stordito e quando mi alzo in piedi mi gira la testa e durante il giorno sento spesso ansia e agitazione nonostante prenda anche 2,5 mg di tavor in compresse due volte al di. Solo alla sera mi sento meglio. La mia domanda è se tutti questi sintomi sono passeggeri e dovuti al poco tempo da quando ho iniziato la cura nuova oppure devo sospendere il Remeron perchè non sta facendo l'effetto dovuto?
[#1]
il Remeron ha spesso un sensibile effetto istaminico e quindi non è raro sentirsi sedato al mattino. Questa azione genera solitamente tolleranza e quindi il fastidio spesso scompare col tempo.
Per sospendere il Remeron direi che è presto, è vero che talvolta ha un effetto piuttosto rapido ma 10 giorni possono essere pochi, meglio attendere tre settimane.
Cordialità
Per sospendere il Remeron direi che è presto, è vero che talvolta ha un effetto piuttosto rapido ma 10 giorni possono essere pochi, meglio attendere tre settimane.
Cordialità
Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta gentile dottore ma il fastidio più grande erano i sogni brutti e la sensazione di angoscia che mi lasciano per tutto il giorno e questa cosa negli ultimi tre giorni si é acuita. Oggi ho chiamato il mio psichiatra che mi ha detto di ridurre la dose da 30 a 15 mg provando se scompaiono questi sintomi.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.9k visite dal 24/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.