SSRI per Attacchi di Panico mi causano cefalea

Buongiorno.

sono in cura oramai da 10 anni per ansia e attacchi di panico e fobia sociale.

Ho provato e constatato con la dottoressa che praticamente tutti i farmaci appartenenti alla categoria degli SSRI risolvono il problema ma ne accentuano un altro,ovvero il mal di testa che diventa quotidiano quando gli assumo.
Di conseguenza anche l'uso dei triptani (unici che mi fanno passare il mal di testa) aumenta ma forse a causa della saturazione dei recettori prendendo gli SSRI non fanno piu l'effetto desiderato.

Mi ritrovo quindi a detta sua a fare una scelta ovvero se scegliere di star bene lato ADP o mal di testa.

Da 15 giorni sto provando Laroxyl 10 gg mattino e per ora non vedo nessun risultato.
Ovviamente uso lo xanax per poter affrpontare certe sistuazioni.

In conclusione davvero non mi resta che scelgliere se curare gli ADP ed avere mal di testa quasi tutti i giorni o se lasciar perdere e non avere frequenti mal di testa (io sono di mio uno che soffre sin da piccolo di mal di testa) ovvero tenermi gli ATP???

Facenbdo delle ricerche ho scoperto che esiste il farmaco buspar che sembra meno invadente dello xanax e mi chiedo e chiedero' anche alla dottoressa perche non me lo ha proposto.
Come ultimo ho visto che anafranil appartenente alla categoria dei triciclici e' l'unico che mette come indicazioni la cura dell'ansia e ADP a differenza del Laroxyl che sto appena iniziando a prendere

Mi vedo in un vicolo ceco non capisco.E non capisco nemmeno perche la neurologa mi fece aumentare il cipralex contro la cefalea quando sembra risaputo che tali farmaci >SSRI hanno tra gli effetti collaterali principali proprio la cefalea.

Grazie attendo gentilmente qualche indicazione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
Non ho ben capito se fa delle domande sulle scelte della sua curante oppure di altro tipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La domanda e' cosa faccio se gli ssri mi causano mal di testa?mi sembra siano gli unici farmaci che sortiscano l'effetto desiderato contro gli adp.In pratica ho provato 4 molecole differenti ma da quallo che abbiamo capito e che gli studi dimostrano a me causano emicrania.
Quindi o mi tengo gli adp o li risolvo e mi appioppo mal di testa quitidiani debilitanti....
Non so che fare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
Non esistono solo gli antidepressivi per la cura dei suoi disturbi.

Andrebbe inoltre capito se gli attacchi che le provocano sono legati al meccanismo intrinseco o ad effetti collaterali come l'ipertensione, perché vi è differenza di trattamento.

Inoltre, può dipendere anche dalla titolazione del farmaco antidepressivo.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie,non soffro di ipertensione e con i dosaggi abbiamo provato sia con i minimi che aumentandoli.
Capisco pero' che ci sono altre strade.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.9k 1k 63
La pressione è stata monitorata durante il trattamento farmacologico?
[#6]
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
L'unica era la paroxetina che alzava un po la pressione ma era tra quelle che dava meno problemi di emicrania ma anche meno efficace x gli adp