Curare il panico e l'ansia anticipatoria

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni che soffre da diversi anni di attacchi di panico e ansia generalizzata che sono drammaticamente peggiorati nell'ultimo anno a seguito di problemi di vita lavorativa e sentimentale.
Sono seguito da uno psicologo cognitivo-comportamentale che mi ha recentemente inviato da uno psichiatra per una cura di supporto farmacologica.

Lo psichiatra mi ha prescritto Entact gocce 10 mg al mattino e xanax di supporto.

Ho iniziato la cura il 5 SETTEMBRE 2014

Questo lo schema terapeutico crescente seguito:

5 Sett- 7 Sett --> 3 gocc entact + 1,25 mg xanax
8 Sett - 11 Sett --> 5 gocce entact + 1,25 mg xanax
12 Sett- 15 Sett --> 7 gocce entact + 1,25 mg xanax
16 Sett - 18 Sett --> 8 gocce entact + 1,25 mg xanax
19 Sett - 26 Sett --> 9 gocce entact + 1,25 mg xanax
dal 27 Sett AD OGGI 4 Ottobre dose piena di 10 mg con 1,25 mg xanax.

Effetti: AD OGGI ho ancora molta ansia di base e sento una specie di eccitazione e tremore a braccia e gambe che si accumula e sfocia in attacchi di panico verso il tardo pomeriggio/sera che vengono però bloccati e sedati quando assumo lo Xanax. Non capisco se l'entact mi sta peggiorando la situazione o se invece non ha fatto finora ne male ne bene.

Ho chiamato più volte lo psichiatra che mi dice di non preoccuparmi che col tempo toglierò lo xanax e l'entact mi farà passare ansia e panico.
Io sono una persona molto precisa che fa le cose sempre sotto controllo medico specialistico però visti i sintomi peggiorati mi sento confuso e spesso davvero sconfortato.
Ho paura anche di finire a dipendere dagli ansiolitici cosa che lo psichiatra esclude perchè ritiene che a dosaggi cosi bassi e per un periodo di 1 mese e mezzo non mi creerà alcun problema e mi sottolinea che in questo momento per la mia qualità di vita è meglio che io prenda l'ansiolitico ed esca a vivere la mia vita piuttosto che star senza ansiolitico e stare sdraiato a letto con gli attacchi di panico.

Vi chiedo di cuore se mi potete dare un consiglio medico sulla cura basata sulla vostra esperienza.

Grazie
alessandro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

L'effetto si valuta dopo un mese di cura a dose piena, quindi sulle 10 gocce di entact ad esempio. Se non funziona esistono numerose alternative. L'ansiolitico è un "tampone" iniziale, dopo un mese e mezzo si è assuefatto e quindi per toglierlo è necessaria una riduzione graduale.
Da come parla sembra che si preveda l'assunzione di ansiolitico a lungo termine, ma forse il medico faceva quel discorso intendendo l'antidepressivo, non l'ansiolitico.

Lei dice "dipendere dagli ansiolitici", per cui forse non ha chiara la differenza tra le due medicine che prende, che chiama entrambi "ansiolitici" ? Oppure ha genericamente paura di un concetto che non esiste, ovvero "dipendere dai farmaci" ?
Dipendere dai farmaci significa poter contare sul fatto che prendendo i farmaci si sta bene rispetto ad un disturbo che altrimenti darebbe fastidio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Cordiale Dr. Pacini,
Innanzitutto grazie. So la differenza tra SSRI eBenzodiazepina.
Quello che le volevo dire è che aspettando che faccia effetto l' Escitalopram io sviluppi una assuefazione da Benzodiazepine che poi fatico ad eliminare perche leggo in internet che lo xanax viene dipinto da molti come un farmaco tipo droga in cui soffri mille pene per liberartene. Non so se una dose di 1,25 mg al giorno sia cosi alta e preoccupante se presa per 6-8 settimane.
Le chiedo nel dettaglio se Entact 10 mg è un buon farmaco per ridurre ansia e panico io la dose piena la prendo da 10 giorni appunto e mi sta dando molta "attivazione".
Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

Lei è seguita da un medico. Ora, domande generiche tipo "è un buon farmaco" sono paradossali, è come se pensasse che il medico non ha la minima idea di quel che fa. Il medico le dirà come gestire lo xanax, anche in caso di assuefazione non è una tragedia, basta solamente essere guidati nella sospensione graduale.