Effetti collaterali antidepressivi

Buongiorno. Sono una donna di 32 anni e da circa 2 anni e mezzo sono in cura per depressione e ansia. Inizialmente prendevo solo entact e poche gocce di xanax, per un periodo sono stata bene. Poi ho iniziato ad avere una fortissima ansia. Sia il medico di base che lo psichiatra hanno capito che a provocarmela era proprio l'antidepressivo. Infatti appena sostituito con sertralina ho iniziato a stare meglio. Ora di nuovo si ripresentano gli stessi sintomi: mentalmente mi sento tranquilla, fisicamente sto malissimo perché mi sento terribilmente tesa ed agitata, ho il cuore in gola, e altri sintomi tipici dell'ansia. Sono davvero frustrata perché ogni volta prima di trovare il farmaco giusto devono fare diverse prove (ovviamente non tutti reagiamo allo stesso modo) e passano mesi prima che trovino la cura giusta, poi passa almeno un mese prima che la cura faccia effetto, sto benino qualche mese e poi di nuovo gli effetti collaterali dell'antidepressivo diventano insopportabili. Non so più che fare. Una parte di me vorrebbe smettere del tutto di prendere medicine, ma non lo faccio perché so che tornerei a pensare solo al suicidio come mi succedeva prima. Sono sfinita sia psicologicamente che fisicamente. Potete darmi un consiglio? Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 221
Non si scoraggi, la depressione va curata bene ed occorre pazienza.
Lei non specifica le dosi degli antidepressivi.
Resta da capire se l'ansia è causata dai farmaci oppure è la sua che si manifesta nonostante i farmaci.
In entrambi i casi, se le dosi e i tempi sono quelli giusti, c'è da prendere in considerazione la possibilità di un cambio di categoria dell'antidepressivo e/o l'aggiunta di uno stabilizzatore dell'umore.
La decisione spetta allo specialista che la sta seguendo e che ha a disposizione tutti i dati clinici.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. Inizialmente prendevo Entact, prima 10 e poi 20 mg (per quasi un anno), quando si è presentata per la prima volta questa forte ansia lo psichiatra mi ha fatto passare a Sertralina, inizialmente 50 mq, poi 75, poi 100. Nel giro di qualche giorno che non prendevo più Entact l'ansia è passata completamente. Ora, dopo diversi mesi che prendo Sertralina si è ripresentata con le stesse caratteristiche. Lo psichiatra me l'ha fatta ridurre gradualmente di nuovo fino a 50 mg. Lei ha ragione che bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi, ma non è facile, soprattutto quando lotti per anni, le medicine invece che farti bene ti fanno male, non riescono a trovare la terapia giusta, e la malattia ti toglie non solo la voglia di combattere ma anche quella di vivere...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 221
Confermo quanto scritto nella mia prima risposta. Se due farmaci della stessa categoria (nel suo caso s-citalopram e sertralina, entrambi ssri) non hanno effetti risolutivi sulla sintomatologia il razionale è di passare a farmaci di categorie diverse, oppure di aggiungere degli adiuvanti.
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto