Che tipo di disturbo può essere?

Un mio amico di 50 anni (1,65cm e 85Kg), fa uso di alcool, soffre di disturbi del sonno da 20 anni a questa parte, panico, ansia, depressione.
Ultimamente la situazione è peggiorata, si sveglia intorno alle 2 e 30, 3 del mattina e non riesce più a dormire.
Dopo essersi svegliato manda messaggi, telefona e il mattino dopo non si ricorda di averlo fatto (anche in questo periodo in cui non beve da circa 1 mese).
Sostiene che preferisce dormire da solo, perchè ha paura di fare del male a se stesso e ad altri.
Con la sua compagna è passata da una gelosia ossessiva ad un'indifferenza più totale e lui stesso non riesce a spiegare che cosa sia successo in lui, e lo fa star male.
Di quali disturbi si può trattare? Esistono cure? I familiare in che modo devono comportarsi di fronte a tutto questo?
Grazie in anticipo.
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 222
Il problema principale sembra essere l'abuso di alcool, anche se non sappiamo se questo sia primitivo o secondario a disturbo d'ansia, di umore o altro.
In questa sede non possiamo dire di più. Appare necessaria una visita psichiatrica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.9k 63
Gentile utente,
data la storia che lei riferisce a sommi capi,penso che il consiglio più appropriato che lei può dare al suo amico sai quello di rivolgersi ad un collega psichiatra di sua fiducia.Purtroppo a distanza ,senza una visita dal vivo ,non è materialmente possibile inquadrare anche per sommi capi una situazione complessa qual appare essere quella di cui lei parla.Determinati sintomi potrebbero anche correlarsi con i pregressi abusi alcolici,ma penso che un consulto specialistico sia comunque indispensabile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria