attacchi di panico forti???

salve, vorrei un parere in merito a sintomi che non so se possano essere riconducibili ad attacchi di panico normali o a cose piu gravi. Da un po di tempo mi capita in certe situazioni di sentirmi male: l'altro giorno ad esempio ero in macchina, non guidavo io, siamo entrati in una galleria molto lunga e appena entrati mi sono sentita male, ho avuto una forte tachicardia, forte sudorazione e vampate di calore, volevo aprire la portiera della macchina addirittura da quanto stavo male!!!e credo ci sia mancato poco... poi ho cercato di rassicurarmi dicendomi che prima o poi la galleria sarebbe finita e cosi appena ho visto la "luce fuori dal tunnel" mi sono subito sentita meglio...non è poi la prima volta che mi succede...anche a casa a volte certi pensieri mi creano questi sintomi e disturbi, pero in misura molto minore, non so perche la casa mi tranquillizza...le gallerie sono un delirio, e anche il treno e i luoghi chiusi in generale, autostrada tangenziale ecc....volevo gridare aiuto, stavo male...sono attacchi di panico o devo pensare di avere cose più gravi al cervello? e come si fa a guarire? giuro non sono pazza, credo di aver sopportato solo molti eventi negativi della mia vita da sola...ho 21 anni, vorrei stare meglio. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

Questa descrizione ricorda molto la dinamica dell'attacco d'ansia, non è chiaro se fobia del chiuso o di qualche timore su cui si concentra, o panico vero e proprio che è una reazione abbastanza priva di contenuto, che si associa al luogo ma avviene anche a ciel sereno.

"giuro non sono pazza, credo di aver sopportato solo molti eventi negativi della mia vita da sola."

Perché giura di non essere pazza ? Che c'entra ?
Se ha sopportato eventi negativi, anche questo che c'entra ?

Questi disturbi non hanno né un senso morale, né sono il seme di ogni disgrazia. Soprattutto niente per cui giustificarsi.

Se sta soffrendo di questi fenomeni e ne vuole sapere di più si faccia vedere da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
beh ho detto di non essere pazza perché diverse persone a cui racconto questi episodi pensano ciò...e per l'altra frase, pensavo che gli attacchi di panico potessero insorgere dal mancato superamento di traumi e/o eventi stressanti...non è così?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.1k 1k 248
Gentile utente,

No, non è così. In ogni caso il termine "pazzo" detto da persone con cui si parla liberamente mica è una diagnosi o un giudizio morale, penso sia inteso come modo di dire.

Ne parli piuttosto con uno psichiatra.