Insonnia e disturbi del sonno

Salve! Per un periodo in cui ho avuto bisogno di un sostegno per dormire il medico curante mi ha prescritto XANAX 0,25mg (ho 63 anni e ho sempre sofferto di insonnia) la cosa dura da un anno e mezzo. Fin quando una parente medico mi dice che Xanax è meglio sospenderlo perché dà dipendenza ed è cancerogeno.Sono 4 giorni che sto cercando di indurre il sonno con Melatonina forte 5 mg, ma il risultato è negativo: Prendo sonno alle 3 o 4 di mattina e alle 8 mi alzo più tonta di prima. Cosa mi consiglia di fare? Da chi andare? Ci sono rimedi per riuscire a dormire senza Xanax? stanotte appena presa la pasticca mi sono addormentata di botto. Effetto placebo?
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
oltre al rischio di dipendenza (non risultano invece azioni cancerogene), xanax non è un farmaco specifico per la cura dell'insonnia ma un ansiolitico.
In casi come il suo, la prima cosa da verificare è la causa dell'insonnia (potrebbe essere provocata da altre condizioni sottostanti).
Successivamente si può identificare la terapia più adeguata.
Vista la sua storia, le suggerirei di consultare uno psichiatra che possa aiutarla a raggiungere questi due obiettivi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria