Ci sono poi altri sintomi della depressione

Ho 65 anni, soffro di depressione ansiosa. Dormo circa 6 ore (con Tavor 0,50 mg). Mi sveglio verso le 6 con ansia e agitazione. Ci sono poi altri sintomi della depressione: difficoltà ad alzarmi la mattina, abulia, mancanza di motivazioni appaganti, talora inappetenza. Ho provato vari farmaci SSRI (Cipralex, Zoloft, Sereupin) ma ho dovuto interromperli presto perché non ne sopportavo gli effetti collaterali (forte nausea e inappetenza). A questo punto la psichiatra sta valutando l’opportunità di provare o con Efexor o con Trittico. Mi farebbe molto piacere avere anche un vostro parere riguardo a queste domande:
1) Quale dei due farmaci provoca di meno l’effetto collaterale della nausea e inappetenza, per me molto sgradevole?
2) Quale dei due è più indicato per contrastare la componente ansiosa e favorire un sonno rilassante?
3) Con Trittico l’effetto collaterale del priapismo è comune? E l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca con Efexor?
Vi sarò veramente grato se risponderete a queste domande. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo specialista dovrebbe essere in grado di scegliere la molecola più adatta alla sua situazione.entrambe sono indicate per i disturbi che riferisce. Il priapismo é raro, più frequente l'effetto della venlafaxina sulla componente pressoria. Potenzialmente entrambe possono avere effetti gastrointestinali. Nella mia pratica clinica questi ultimi sembrano meno frequenti con il trazodone.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it