Trattamento psicoterapico

Vorrei sapere se per trattare un disturbo della personalità in una persona di 34 anni, sia meglio uno psicologo o uno psichiatra. In che cosa consiste il trattamento e in che cosa differiscono le due professionalità. L'informazione mi è necessaria per fare una scelta corretta. Grazie.
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Il presupposto di una terapia corretta è una diagnosi corretta, la diagnosi di disturbo di personalità andrebbe fatta dal medico, cioé dallo Psichiatra o dal medico Psicologo Clinico.
La terapia è solitamente affidata allo Psicoterapeuta che può essere tanto uno Psichiatra quanto uno Psicologo.
Le ho confuso le idee?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, Dottore. Vorrei sapere se una diagnosi può essere fatta meglio da uno psichiatra o da uno psicologo? Non credo che le due figure siano equivalenti quanto a formazione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
come Le dicevo sarebbe competenza dello Psichiatra che è anche un medico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria