Depressione o disturbo della personalità? confusione?

Salve ho 19 anni sono sempre stata una ragazza con esagerati sbalzi d'umore ( sorridente e dopo pochi minuti quasi angosciata) ma da qui a qualche mese la mia situazione è crollata in modo definitivo e drastico non riesco più a ritornare in me, parto informando che in passato ho avuto pensieri suicidi che tutt'ora mi si sono ripresentati e sono stata bulimica (sono fissata con il mio fisico e l'alimentazione) ... ho deciso di provare a scrivere qui perchè non posso permettermi uno pschiatra e non so con chi parlarne sono spaventata da me stessa e ho quasi il terrore di coinvolgere persone a me vicine o perchè mi prendono per sciocca oppure si allontanerebbero, ebbene ultimamente sono sempre stanca fisicamente e moralmente non faccio più nulla non ho speranze per il futuro non ho più capacità di avere quell'pizzico di volontà di reagire ogni tanto penso che se mi darebbero una sedia dove stare seduta e sedata per non fare più nulla eviterei di essere una morta che cammina insomma faccio questo tipo di pensieri riguardo la mia assente e indifferente voglia di vivere..lascio che le cose vanno da sole e non ho trasporto con chi voglio bene non voglio vedere nessuno e me ne sto rinchiusa in casa ogni tanto piango ( mi sento pure una piagniucolona ) quando faccio ricerche su internet e leggo ciò che si avvicina alla mia situazione cioè come mi sento sono abbastanza uno straccio da buttare via non so prendere una minima decisione non ne sono più capace in poche parole se mi mettono in una campana di vetro zitta e ferma o se qualcuno mi sparasse non avrebbe alcuna differenza.. ma sono cosciente di stare buttando via me stessa eppure non sono capace di alzare nemmeno un dito non so più come uscirne.
sto impazzendo!

descrivo i sintomi fisici
insonnia ( gran fatica a dormire quando ci provo)
mal di testa
sonno
spasmi muscolari ( credo si definiscono così)
senso di oppressione seguito da battito accelerato ( mi dico da sola di stare calma)
e raramente allucinazioni visive o periodicamente quando si fanno vive ( vedo ogni tanto delle luci)

Grazie se qualcuno mi risponde o almeno mi legge.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non è possibile fare una diagnosi a distanza purtroppo anche se alcuni sintomi farebbero pensare quantomeno ad una componente depressiva. Non saprei dirle quindi se deve curarsi con una psicoterapia o con antidepressivi o entrambe le cose.
Quello che mi sento di suggerirle assolutamente è di contattare uno Psichiatra al più presto, non è necessario spendere, esistono i centri pubblici. Prenda appuntamento presso il suo CPS di zona e chieda una visita, condizioni come la sua non vanno trascurate

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto... abito in una cittadina abbastanza piccola e insignificante.. sa se per caso sono nella zona Forlì-Cesena c'è qualcosa del genere?
perchè c'è si il consultorio ma non credo che una psicologa faccia nulla per il mio caso.. con tutto rispetto..
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I CPS sono su tutto il territorio nazionale (Centro Psico Sociale). Nella sua zona può cercarlo in elenco tra i recapiti della ASL. oppure in rete

cari saluti