Paura di diventare matto

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da circa 8 anni soffro di disturbi ossessivo-compulsivo. La mia paura principale , cioè quella che mi demoralizza sempre di più è quella di diventare pazzo o anche semplicemente di una riduzione dell'intelligenza.Inoltre sono poco sicuro di me stesso ed ultimamente quando sono con gli amici sono molto irascibile , permaloso e ciò che mi preoccupa ancora di più è il fatto che loro si accorgono di questo facendomi capire che sono cambiato.Ho una grande angoscia e tanta paura. sto effettuando alcune sedute di psicoterapia dove mi è stato somministrato dello zoloft . Inoltre girando qua e la in rete sono rimasto pietrificato davanti ad un affermazione in un forum che dice: il
40% della popolazione ha almeno qualche piccolo problema, paranoie,
segni di schizzofrenia ecc...
Il restante 59% vive in ansia per la paura di poter diventare pazzo
e impazzisce davvero. Tanto per intenderci non ho paura della depressione e dei lievi attacchi di panico che ho di tanto in tanto , con questi imparerò a conviverci magari anche curandomi. lA MIA UNICA PAURA è COME GIA DETTO QUELLA DI DIVENTARE PAZZO , DI AVER AVUTO UN ESAURIMENTO NERVOSO OPPURE DIVENTARE MENO "SVEGLIO" DI QUELLO CHE SONO SEMPRE STATO.E' POSSIBILE CHE TUTTO CIò POSSA AVVENIRE ?
Vi ringrazio preventivamente

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Gentile utente,

non e' possibile che accada cio' di cui lei ha paura.
Probabilmente necessita di un trattamento farmacologico adeguato alla sua condizione clinica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr Ruggiero la ringrazio infinitamente per la risposta
Cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa nuovamente , mi sono documentato sul mio disturbo ed ho visto che esistono 4 stadi riguardanti il doc e la mia paura è quella del "decorso cronico ingravescente" a cosa si va incontro di preciso se si arriva a questo stadio? io ho letto decorso cronico con deterioramento e compromissione della capacità di insight.Cioè?
Si impazzisce?
Mi scuso per il disturbo