Accumulo di oggetti inutili

mio padre da molti anni ormai che ha l'abitudine di portare a casa oggetti inutili che trova per strada, tipo bottiglie vuote scatoli di cartone oggetti elettronici giocattoli e tutto quello che potregge essere utile a suo avviso. ho provato in tutti i modi a farlo desistere ma non mi ascolta, l'unica cosa positiva se cosi si puo dire è che ha perso la memoria recente per cui tutto quello che porta a casa posso ributtarlo senza che se ne ricordi, ma la cosa è comunque molto antipatica perchè la mattina va in giro per il paese a rovistare nella spazzatura che le famiglie mettono fuori la porta per fare la differenziata. vorrei sapere se esiste un rimedio farmacologico perchè con la psico terapia non credo che ne trarrei risultato visto le sue condizioni mentali /memoria e consapevolezz) . insomma non so cosa fare, la cosa è diventata insopportabile, mi crea forte imbarazzo e anche forte tensione tra noi, il tutto mi fa perdere la volontà nell'assisterlo visto che lui da solo non prenderebbe neanche le medicine non metterebbe la colla alla dentiera e non sa farsi neanche un panino figurarsi un piatto caldo
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.9k 58
Gentile utente,
penso che,se la situazione è come lei la descrive,il papà possa trarre vantaggio da una visita specialistica Psichiatrica finalizzata a valutare le condizioni psichiche generali e le eventuali lacune.
Solo così si potrà impostare una terapia farmacologica adeguata ed efficace.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
forse non mi sono spiegato bene, mio padre ha 84 anni e non ha la capacità di ricordare nulla, ha semplicemente bisogno di una terapia farmacologica che tenga a bada i suoi impulsi, non gli serve uno strizzacervelli perchè non è in grado di recepire nulla
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.4k 1.1k
Scusi ma la visita consigliata sarebbe finalizzata all'inquadramento diagnostico ed eventualmente al trattamento farmacologico conseguente.

Del resto la sintomatologia potrebbe essere assimilabile a quadri di demenza che comunque vanno discriminati e trattati.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su salute orale

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria