Ossessione,perdita delle conoscenze di base in seguito a trauma emotivo

Vi racconterò la mia storia, sono molto impaurito e sto perdendo la speranza. A 15 anni subitti un grosso trauma psicosessuale in seguito ad una relazione con una ragazza che amavo molto e che mi immaginavo vergine, insomma una ragazza "acqua e sapone". Cosi non era e dopo averlo saputo continuavo a star male pensando a lei con questi due uomini. Cosi finì che la lasciai.
Il problema è stato trascurato per anni fino alla sua ricomparsa.
Iniziata l'università, conosco una ragazza di cui mi innamoro; lei è fidanzata da molto tempo, quindi immagino già che abbia avuto dei rapporti:non mi pesa.
Alla fine lei sceglie me, e iniziamo a conoscerci. Un giorno viene fuori che lei ha avuto anche un altro ragazzo con cui è andata a letto. Cade su di me un peso enorme che mi porta a prenderla e mollarla ogni due giorni (da una parte la volevo dall'altra mi faceva schifo stare con lei),sino a quando sono impazzito a fine dicembre in concomitanza con l'inizio degli esami.
Ero ossessionato dal sesso,lo vedevo ovunque; tutto era sporco di sperma(non lo vedevo fisicamente ma il mio ragionamento era che siccome una persona ne entra in contatto poi sporca tutto ciò che è attorno). Vengo portato al CSM dove la mia psichiatra inizia una cura con Zoloft, EN, Trilafon con diagnosi di depressione + ossessione. Io non miglioro e inizio a perdere il controllo dei miei pensieri, nonostante tutto riesco a dare tutti i miei 5 esami con votazioni alte(cosa che non mi spiego assolutamente). Inizio a vedere animali ovunque, mi preoccupo per loro, li accarezzo ore e parlo con loro. (nel frattempo la ragazza mi aveva mollato ed era tornata col suo ex); rimangono tutti questi pensieri e passiamo ad un nuovo farmaco, Risperdal.
Fino ad ieri nessuna cura psicoterapeutica per mancanza di terapeuti pronti e disponibili. Inizia una nuova fase del pensiero, non capisco più i corpi, mi sembra strano che siamo tutti uguali, penso che dovrebbero esistere solo le teste e non il resto del corpo. Non capisco le cose basilari ma riesco, come vedete, a scrivere un testo di senso compiuto e a lavorare(faccio il metalmeccanico). Ho chiesto un altro consulto e la diagnosi è sempre la stessa : ossessione.
Io non ce la faccio più, mi sembra una lotta contro una cosa troppo più grande di me. I pensieri affollano la mia testa e perdo la lucidità di un tempo sempre più in fretta, tutto mi sembra sporo di sperma e non comprendo più la fisionomia delle persone. Tutti però hanno escluso psicosi, ma la diagnosi è ansia con ossessione e compulsione
La mia attuale cura è
Risperdal 4mg
Zoloft 75mg
Xanax 1mg


Aiuto
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119
Buona sera.
Lei scrive che fino a ieri non ha fatto alcun tentativo di psicoterapia. Vuol dire che ieri ha fatto il primo incontro con uno psicoterapeuta ? Quali sono le Sue impressioni ?

Da quanto tempo assume il Risperdal a dosaggio attuale (4 mg al giorno) ? Avverte dopo l'aggiunta di questo farmaco qualche cambiamento ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dr.Gukov, intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda lo psicoterapeuta mi sembra troppo impegnato per affrontare un caso come il mio che ormai degenera di giorno in giorno.
Per il risperdal ne assumo 4 mg da circa una settimana. E' più efficace del trilafon ma non saprei dirle se provo giovamento perchè ho perso concezione di tempo e spazio,quindi non saprei proprio dirle.
Cosa mi consiglia lei?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119
Penso che è importante trovare una giusta terapia farmacologica. Per Lei stesso può essere effettivamente difficile valutare l'efficacia del farmaco, ma può (e deve) farlo lo specialista che La segue e che Le ha prescritto il farmaco, dunque consiglio proseguire il monitoraggio da lui. Penso anche che la psicoterapia sia prematura, ma anche su questo bisogna consultare il Suo specialista.

Educazione sessuale

Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.

Leggi tutto