Se prendo psicofarmaci possono prendermi mio figlio

salve, prendo da anni psicofarmaci quali rivotril e nozinan. le dosi sono queste: 2 compresse di rivotril al giorno da 2 mg... e metà della metà (praticamente un pezzettino) di nozinan la sera prima di dormire (essendo un farmaco che provoca sonnolenza mi fa dormire bene dato che prima di curarmi soffrivo di insonnia). Essendo la dose di nozinan molto bassa e rivotril un ansiolitico che prendo per ossessioni (lievi e che non disturbano la mia attività lavorativa e sociale ma sono solo fastidiose in alcuni momenti della giornata). Non ho mai capito quale sia la mia patologia o meglio... non lo ha mai capito il mio psichiatra. Fatto sta' che sono lucida tranquilla e che conduco una vita normale, metto da parte i miei risparmi vado in palestra faccio una vita normale (vivo in un paesino e non c'è comunque molto da fare). La mia domanda è questa: qualcuno, per esempio mia madre che una volta ha minacciato di toglierli mia figlia ma senza un motivo, solo per una lite tra me e lei, mia figlia non c'entrava niente e io cresco mia figlia nel migliore dei modi (educazione, alimentazione, rapporto madre-figlia), mia madre o chiunque altro, per LEGGE, potrebbe farmi portare via mia figlia dagli assistenti sociali per il semplice fatto che io prendo questi farmaci, oppure per sottrarre un minore alla mamma ci devono essere motivi più specifici? (spero di si senno' significherebbe per esempio che qualunque donna abbia una depressione post partum rischia di vedersi portar via il figlio -.- ) io prendo questi farmaci da quando mio padre ha rischiato di morire e da allora ne sono poi diventata dipendente, se non li prendo sto' male perchè ormai il fisico è abituato. Comunque faccio presente che la psichiatra per 2 anni mi aveva fatto un'esenzione 044 (mi pare per bipolarismo o cose simili) ma lo fece solo perchè io non pagassi il ticket delle visite, non soffro di bipolarismo ne' di psicosi (anche se prendo un pezzetto minuscolo di nozinan che è un antipsicotico ma lo prendo per il suo effetto collaterale sedativo). Questo fatto (l'esenzione che ho avuto per le visite per 2 anni) + il fatto stesso che prendo il rivotril (prima prendevo lo xanax e mi trovavo bene ma anche con questo mi trovo bene direi alla pari) possono essere per legge MOTIVI VALIDI per chiedere a un giudice o assistenti sociali e psicologi ecc di togliere alla mamma la propria figlia? Aspetto una vostra cortese risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'allontanamento di un minore dal genitore affidatario è un atto complesso che viene posto in essere nel momento in cui ci sono una serie di condizioni che mettono a rischio il minore stesso. Non sembra questo il suo caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it