Un amico medico mi ha rassicurato dicendomi che l'episodio era avvenuto causa il repentino

Gentili Dottori buona sera,premetto di essere un uomo di 38 anni di robusta costituzione ( un mt e 80 x 90 kg di peso) e in buona salute, vita piuttosto sedentaria. Questa mattina, dopo aver dormito più o meno 4 ore, (sto vivendo un momento di forte stress dovuto alla chiusura della azienda dove ero fino a una settimana fa dirigente), dopo essermi alzato, mentre mi accingevo a fare colazione e dopo essere stato in bagno ho notato che gli occhi non facevano fatica e rimanere aperti, le gambe erano molli e deboli, tanto da dovermi sedere sul bordo del letto, nel mentre ha cominciato a insorgere sudorazione e tachicardia.
Il tutto sarà durato cirva 2/3 minuti o poco più.
Faccio presente di essere in trattamento con Lorazepan e ne assumo una compressa alla sera prima di coricarmi.
La sera prima però, avendo finito il farmaco e non avendo la ricetta medica (era domanica) ho ripiegato assumendo un mg. di Alprazolam che avevo in casa.
Faccio inoltre presente anche di essere da qualche anno in trattamento con bisoprololo emifumarato10 mg, idroclorotiazide 6,25 mg causa una moderata ipertensione arteriosa, con ottimi risultati, nonostante sia un fumatore.
Comunque dopo l'episodio mattutino la giornata è passata normalmente senza altri sintomi strani.
Un amico medico mi ha rassicurato dicendomi che l'episodio era avvenuto causa il repentino cambiamento di farmaco Lorazepam/Alprazolam, chiedo a voi se la causa potrebbe essere realmente questa (sono un tantino ipocondriaco).

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Cordialità
M.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
É possibile che la sostituzione della benzodiazepina abbia potuto favorire l'insorgenza della crisi ansiosa. Se il fenomeno dovesse ripetersi allora sarebbe opportuno consultare uno specialista psichiatra, anche per valutare la necessità o meno di assumere una benzodiazepina a scopo ipnoinducente per lunghi periodi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto