Chiarimenti sul dap.

Salve, ho 24 anni e da settembre curo il dap col citalopram dopo una psicoterapia che non ha sortito alcun effetto positivo. Sto meglio e continio la cura ma a parte questo volevo porre dei quesiti di ordine generale.
-Il DAP è biologico-genetico? così affermano dei vostri colleghi molto noti secondo i quali, a differenza degli psicologi la causa non va scovata dentro di noi e i problemi o eventi negativi possono solo slatentizzarlo e che la predisposione è dentro di noi in quanto il dap è proprio una vera malattia
-Si dice altrsì che l'unica possibile psicoterapia utile non è l'analista ma la cognitivo comportamentale con esercizi di esposizione alle situazioni fonti di ansia. Detto questo è possibile superare dei limiti che permangono, x esempio per me prendere i mezzi pubblici sola, semplicemmente con i farmaci? Non sono propensa alla psicoterapia perchè vorrei provare prima a vincerle sola e inoltre la mia psichiatra dice che non mi vede motivata a farla nè lo ritiene necessario per me.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Gentile utente,

il disturbo da attacchi di panico presenta, come per la maggior parte delle malattie, una predisposizione genetica ma che non è indicativa di malattia in quanto i fattori ambientali influiscono sullo sviluppo della patologia.

La psicoterapia è utile nella misura in cui siano state preventivamente valutate alcune condizioni necessarie alla stessa.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha maggiori studi per la valutazione dei risultati ma ciò non toglie che il trattamento è operatore-dipendente e dal legame che può instaurare con il terapeuta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/